Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

“Una giornata emozionante” la Presidente Marini sulla visita di Papa Francesco ad Assisi

“Una giornata straordinaria, emozionante questa prima visita di Papa Francesco nei luoghi e nella terra francescana. Una giornata importante e storica per Assisi e per l'Umbria tutta”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, all’indomani della storica visita di Papa Francesco ad Assisi. La presidente Marini, dopo aver salutato al termine della visita il Pontefice alla sua partenza da Rivotorto ed ascoltato le parole di ringraziamento che il Papa le ha rivolto, si è detta certa che “anche la nostra Umbria ha lasciato un segno nel cuore di Papa Francesco”.
“Vorrei ora ringraziare – ha proseguito la presidente – tutti quelli che hanno lavorato nella giornata di ieri, e nelle precedenti, per l’imponente macchina organizzativa che ha consentito l’accoglienza in sicurezza e serenità del Papa e delle decine di migliaia di fedeli e cittadini che hanno assistito alle diverse tappe del viaggio ad Assisi di Papa Francesco. Anche questa è stata una prova straordinaria di collaborazione tra istituzioni nazionali e locali, coordinata dal Prefetto e dal Questore di Perugia, Antonio Reppucci e Nicolò D’Angelo, d’intesa con i Cerimoniali di Stato della Repubblica italiana e della Città del Vaticano, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia ed il Comune di Assisi, e rappresentanti delle Diocesi e delle strutture ecclesiastiche coinvolte, a partire dalle Famiglie Francescane”.
“Un grazie sincero, dunque – ha aggiunto Marini -, all’Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Comando Polizia stradale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del fuoco, Polizia Provinciale, Polizie municipali ed in primo luogo il Corpo dei Vigili Urbani di Assisi per il grande e complesso lavoro svolto”.
La presidente Marini, inoltre, rivolge un particolare ringraziamento alla Protezione civile della regione Umbria che ha coordinato gli oltre 900 volontari impegnati nell’arco dell’intera giornata di ieri, ed anche il personale amministrativo delle istituzioni regionali e locali.
Infine, un riconoscimento ed un ringraziamento sentito a tutto il personale del Sistema sanitario regionale, soprattutto delle Aziende Ospedaliera e Sanitaria di Perugia e del Servizio di emergenza 118 che con uno sforzo organizzativo di grande rilevanza hanno assicurato prestazioni, anche di emergenza, a tutela della salute dei cittadini.