Categorie: Eventi Foligno

UNA DOMENICA DI “GIOCHI DI PRIMAVERA” (Photogallery)

Di Valentina Ballarani

Sono stati i bambini i protagonisti assoluti della manifestazione “Giochi di Primavera”, che si è svolta ieri pomeriggio in centro.

Organizzata dalla Locomotiva, dalla Casa dei Popoli, dagli Scout e con il contributo del Comune di Foligno, la festa che aveva lo scopo di far divertire e integrare i bambini di diverse provenienze e invitare i grandi a partecipare attivamente e quindi confrontarsi con gli altri genitori, ha avuto un buon esito.

Agli angoli della piazza diversi giochi, come campana, la corsa dei tappi, ruba fazzoletto, bussa orologio, il gatto e il topo e tanti altri, hanno impegnato gli “euforici” bambini per diverse ore. Per ogni gioco, dei cartelli circondati da palloncini colorati, proponevano il nome del gioco in diverse lingue, in modo che tutti potessero conoscere le diverse denominazioni del passatempo. Come si è visto, i giochi dei piccoli, in ogni parte del mondo si somigliano un po' tutti, e nonostante le varianti conservano il loro scopo e il loro significato.

Gli Scout hanno rappresentato l'elemento fondamentale per l'organizzazione dei giochi e l'animazione dei partecipanti. Con allegria e impegno si sono dati da fare affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Si sono preoccupati che tutte le attività si svolgessero in sicurezza e che tutti vi prendessero parte.

Molti momenti del pomeriggio, sono stati allietati dalla musica latina dei Makondo e dalle filastrocche e canzoncine imparate dai bimbi in varie lingue. Il tutto si è poi concluso verso le 20,00.

E' stato bello vedere l'entusiasmo anche nei genitori dei bambini, vederli sostenere i propri figli, ridere teneramente ai loro errori e dare una mano a quelli degli altri in difficoltà.

Una giornata importante che si prefigge di essere un appuntamento costante per contribuire in maniera spensierata, ma non per questo meno efficace, alla fusione di culture e al rispetto degli altri.

(aggiornato alle 23.56)