Categorie: Economia & Lavoro Perugia

UN CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO SOCIALE , DOMANI A CASTIGLIONE DEL LAGO

Domani, dalle 10 alle 14 a Castiglione del Lago nella “Sala del Teatro” di Palazzo Della Corgna, si svolgerà un convegno nazionale sul tema del Turismo sociale in Italia e delle opportunità che esso offre in termini sociali ed economici. L'incontro, organizzato del comune di Castiglione del Lago, in collaborazione con Auser e Borghi Più Belli d’Italia e il contributo della provincia di Perugia e della regione, verterà sul tema del Turismo sociale in Italia e soprattutto delle potenzialità che esso può esprimere in termini di sviluppo del turismo domestico oltre che per garantire anche ai soggetti sociali più deboli la possibilità di usufruire di una vacanza. In questo modo il turismo diventa fattore di crescita culturale, sociale ed economica oltre che strumento per lo sviluppo locale. Al convegno interverranno personalità di livello internazionale tra cui l’ ex presidente Mondiale della Organizzazione internazionale del turismo sociale Norberto Tonini e l’attuale vice presidente Bruno Molea. Il presidente della società Buoni Vacanze Italia parlerà delle opportunità offerte dai buoni e delle modalità per poterne usufruire. Vi saranno inoltre importanti interventi da parte del rappresentante dell’Auser nazionale e del presidente nazionale de “I Borghi Più Belli D’Italia” Fiorello Primi. Nutrita la presenza delle istituzioni locali e regionali a dimostrazione della sensibilità delle stesse nei confronti di questo settore del turismo che, per l‘Umbria, potrebbe diventare una importante occasione di crescita economica legata, soprattutto, alla destagionalizzazione.
Per la provincia di Perugia sarà presente l’assessore al Turismo Roberto Bertini, che in merito al tema del turismo sociale ha dichiarato: “Questa è una scommessa importante per provare a destagionalizzare il nostro flusso turistico, oltre che una occasione di crescita sociale. E’ infatti un’azione che migliora la qualità della vita di anziani o fasce deboli della società quella di sostenere e incentivare questo tipo di turismo”.
Saranno presenti inoltre gli assessori regionali Casciari e Bracco, il commissario della Apt Cimicchi e il vice sindaco di Castiglione del Lago Pippi. Nel pomeriggio si svolgerà l’incontro del coordinamento nazionale del turismo sociale per definire le azioni da proporre per l’anno in corso ai soggetti facenti parte della sezione italiana dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale.