Categorie: Città di Castello Istituzioni

Umbertide, la Regione approva il progetto per il potenziamento della sicurezza stradale

Ancora un finanziamento sul fronte delle sicurezze. La Regione dell'Umbria ha infatti comunicato di aver approvato e cofinanziato il progetto presentato dal Comune di Umbertide (insieme ai Comuni di Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga) riguardante il potenziamento della sicurezza stradale.
Grazie alle risorse stanziate dalla Regione, il corpo di Polizia Municipale di Umbertide potrà provvedere all'acquisto di strumenti importanti per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni, come la strumentazione necessaria per effettuare il drug test che quindi andrà ad aggiungersi all'etilometro e potenzierà i controlli finalizzati a contrastare il fenomeno della guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti o all'abuso di alcol. Questa infatti è una delle finalità che il progetto elaborato per il territorio comunale umbertidese intende perseguire, insieme alla riduzione dell'incidentalità in alcune zone a rischio grazie all'installazione di specifica segnaletica, al miglioramento del rilevamento dei sinistri stradali e alla sensibilizzazione degli anziani ad una guida più corretta e quindi sicura.
Oltre al drug test, verranno infatti acquistati un segnalatore gps e una foto-video camera digitale per il rilevamento degli incidenti stradali e verrà migliorata la segnaletica stradale, specie nelle aree ad alta incidentalità come l'incrocio tra via Pitulo e via Fratta dove verrà installato un segnale luminoso che avverta gli automobilisti della presenza dello “stop”.
Infine il progetto prevede la realizzazione di un opuscolo informativo destinato agli anziani, contenente indicazioni utili alla comprensione dei rischi derivanti dalla guida in età avanzata e in caso di assunzione di farmaci.
“Siamo soddisfatti di questo ulteriore finanziamento che ci consente di proseguire il lavoro che da tempo l'Amministrazione Comunale sta portando avanti sul fronte delle sicurezze – ha affermato l'assessore Maria Chiara Ferrazzano – in particolare la possibilità di effettuare il drug test ci permetterà di contrastare il fenomeno della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacendo e di rendere più sicura la circolazione sulle nostre strade”.