Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

TRE PUNTI DI ASCOLTO, ACCOGLIENZA, INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER LE DONNE

Arriva “Sportello Donna” nei Comuni di Foligno, Spello e Trevi. Si tratta di tre centri di ascolto, accoglienza, informazione ed orientamento dedicati a donne di qualsiasi nazionalità e di età che hanno bisogno di orientarsi meglio all'interno dei diritti loro riservati e della rete dei servizi esistenti sul territorio.

I soggetti promotori del Progetto “Sportello Donna”, che sarà attivo nei tre comuni a partire dal 23 settembre, realizzato con il sostegno del Cesvol di Perugia, sono le Associazioni di Volontariato “La Coccinella” ed “Auser” di Foligno, l'Associazione di Promozione Sociale “FORMA genitorialità” di Foligno e gli assessorati alle politiche sociali e pari opportunità dei Comuni di Foligno, Spello e Trevi.

Questa iniziativa si inserisce nell'ambito dell'esigenza espressa in sede di programmazione sociale dell'Ambito Territoriale Sociale 8 di strutturare un luogo dove le politiche di genere e di pari opportunità potessero essere pianificate, nonché di sperimentare azioni ed interventi innovativi in risposta a forme crescenti di disagio connesse con la violenza e l'abuso che hanno a che fare in primo luogo con le donne e con i bambini.

Coerentemente all'obiettivo generale del progetto, gli sportelli, di supporto alla rete dei servizi pubblici, costituiranno un luogo all'interno del quale le donne potranno essere accolte e ricevere sostegno relazionale, consulenza psicologica, orientamento legale e al lavoro e dove sarà possibile ricevere informazioni utili per rivolgersi alle agenzie territoriali esistenti per uscire dal disagio.

Gli sportelli saranno aperti: a FOLIGNO il martedì, dalle 15,00 alle 1800, al centro per le responsabilità familiari, in via Oberdan, 119 (secondo piano); a SPELLO il mercoledì dalle 09,00 alle 11,30, palazzo Urbani Acuti, in via Garibaldi, 19 (piano terra); a TREVI, il giovedì dalle 09,30 alle 12,00 all'Ufficio della Cittadinanza, Palazzo Botta (sede residenza protetta Amici), in piazza Piermarini.

Sarà possibile telefonare al numero 320-2323591 per fissare un appuntamento o recarsi direttamente alle sedi degli sportelli negli orari indicati. Al di fuori degli orari di apertura sarà attivo un servizio di segreteria 24 ore su 24.

Tutti i soggetti coinvolti nel progetto “Sportello Donna” si augurano così di poter rispondere con tale servizio ai bisogni crescenti e all'individuazione di nuove opportunità per le donne del territorio.