Cronaca

Tre anni di legislatura, il sindaco rinsalda la maggioranza e attacca l’opposizione

Proprio in questi giorni, la legislatura Mismetti Bis compie tre anni: siamo già ben oltre il giro di boa, ma ancora ce ne vuole per iniziare a vedere l’orizzonte, anche perchè mancano due anni scarsi per approdare nel porto sicuro di fine viaggio.

Nella nave mismettiana si sono aperte diverse falle, e ne ha imbarcata d’acqua! Qualcuno ha deciso di abbandonare la nave, qualcuno tenta e ritenta l’ammutinamento altri spesso e volentieri remano contro.

E se la maggioranza in Consiglio comunale è traballante, la giunta comunale è puntellata: tra ‘silutamenti’ e dimissioni, tra new entry e mancate sostituzioni, tutto sembra dover crollare da un momento all’altro ma alla fine la barca regge. La navigazione è costellata da tempeste, e scogli – a volte persino da iceberg – ma il timoniere, è esperto: quando c’è da schivare l’ostacolo supera lo scoglio, quando c’è da tenere la barra diritta la nave procede.

Tre anni di cannonate da parte dell’opposizione, a volte pesanti e pericolose, altre volte – per restare in tema marinaro – buchi nell’acqua.

Oggi, senza acque agitate e con il vento in poppa, ecco che il sindaco timoniere Nando Mismetti non solo mostra i muscoli per una maggioranza rinsaldata, ma segna la rotta e passa all’attacco delle opposizioni.

“L’approvazione in Consiglio comunale dell’assestamento di bilancio e degli equilibri di bilancio è un risultato importante per la città perché garantisce, tra l’altro, il futuro all’edilizia scolastica di Foligno”. Lo afferma – per l’appunto – il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che evidenzia “nonostante le difficoltà e i numeri esigui, la maggioranza di centrosinistra ha tenuto, e ha dato il via libera ad atti essenziali per il futuro amministrativo della città. Voglio sottolineare il fatto che si va avanti nel progetto di edilizia scolastica con relativa messa in sicurezza. E’ un programma ambizioso ma che procede speditamente. E’ stato approvato l’ampliamento della scuola primaria di Scafali, con una spesa di 575mila euro, che ospiterà le due sezioni della scuola dell’infanzia di Scafali e una sezione della scuola dell’infanzia di Corvia. In questo modo verranno meno i costi per gli affitti di due immobili, l’uno nella frazione di Scafali, e l’altro in quello di Corvia”.

“A questo proposito, osservo, con sorpresa – incalza Mismetti – che non hanno votato a favore i consiglieri dell’opposizione, presenti in aula. Posso capire il ruolo dell’opposizione, ma mi riesce difficile comprendere per quale ragione un intervento del genere non debba trovare il loro consenso quando, invece, dopo il sisma, avevano fatto puntato il dito sulle responsabilità del Comune sulla sicurezza degli edifici scolastici”.

Faccio presente, inoltre, che se rientra nel 2017 l’intervento per l’ampliamento della scuola di Scafali – nella stessa frazione è stato finanziato anche un intervento di straordinaria manutenzione di una palazzina servizi per 110mila euro – per il 2018 si conferma la realizzazione di una scuola al Foro Boario, e del plesso scolastico a San Giovanni Profiamma. Ricordo, inoltre, che per la scuola Carducci, finanziata dalla Protezione Civile, con il grande contributo di Banco Bpm per gli arredi, si procederà, nel mese di luglio, alla gara per la realizzazione dell’edificio”.