Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Traffico internazionale di cavalli, indagini anche a Terni / Sospetto corse clandestine

Nell’ambito di controlli più approfonditi della Polstrada nel periodo estivo, lungo il litorale romano-pontino, è stato fermato un tir che trasportava cavalli purosangue con certificati falsi. Il carico, come riportato dal “Giornale dell’Umbria”, era diretto in Libia e ed è stato intercettato dalla Stradale di Ladispoli. Sull’autocarro sono stati trovati 15 cavalli inglesi tra i 3 e i 5 anni, diretti a Tripoli. Cinque di questi, ai controlli degli agenti, presentavano una certificazione falsa, pertanto il personale dell’Asl preposto ha stabilito con la Stradale il sequestro degli animali, che sono stati trasportati in un centro ippico ad Anguillara Sabazia.
Per il conducente del tir, un uomo di 39 anni originario di Viterbo, è stata elevata una sanzione amministrativa di 3500 euro.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti – come riporta il GdU – sembra che la ditta che ha fornito il camion di targa maltese sia un ternano o comunque residente a Terni.
Le indagini proseguono nel massimo riserbo e gli investigatori non escludono la pista delle corse clandestine. Si tratta ovviamente solo di un’ipotesi visto che ancora si indaga a tutto campo per stabilire con precisione se dietro al carico possa nascondersi qualcosa di più ben più grave di una semplice falsificazione di certificati.