Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Tornano i “Carmina Burana” dopo lo slittamento causa neve. Appuntamento domenica all’Auditorium di Foligno

Rimandati a febbraio causa neve, tornano per la Stagione degli Amici della Musica di Foligno, attesissimi, i Carmina Burana di Carl Orff.

Il grandioso concerto che avrebbe dovuto aprire il cartellone nel febbraio scorso, sarà finalmente all'Auditorium San Domenico domenica 1° aprile alle ore 17 eseguito da un organico di ben 80 artisti tra solisti, coro e musicisti.

Capolavoro del primo Novecento, i notissimi Carmina Burana hanno conosciuto un successo straordinario fin dalla prima esecuzione a Francoforte nel 1937. All'origine di tanta fortuna il Burana Codex, rinvenuto in un’abbazia benedettina a una trentina di chilometri da Monaco – Burana, in un misto di latino e tedesco medievale, nasconde la radice dell’attuale Bayern, Baviera – conteneva più di 1000 canzoni di carattere religioso e profano.

Tra questi Orff scelse 24 poemetti, veri e propri inni al risveglio della Primavera, alla gioia dell’amore fisico, e all’euforia dell’ebbrezza e della convivialità. Visto l’enorme successo, Orff stesso ne realizzò in seguito una versione per soli, coro misto, coro di ragazzi, due pianoforti e percussioni, per permetterne l’esecuzione anche ad ensemble più ridotti.

Questa la versione che sarà eseguita con la direzione del Maestro concertatore e Direttore M° Aldo Cicconofri, e la partecipazione della soprano Tiziana Guaglianone, del tenore Vincenzo Di Donato, del baritono Maurizio Leoni. Sarà il M° Angelo Biancamano a dirigere il Coro “Città di Camerano”, la Corale “Angelico Rosati”, il Coro Polifonico “Città di Tolentino”. La musica avrà quali protagonisti i pianisti Marco Scolastra e Sebastiano Brusco, percussionisti “Cincopercussion Ensemble”.

Per il concerto sono validi i biglietti acquistati per la data poi annullata, mentre per nuovi acquisti ci sarà prevendita il 31 marzo dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede dell’Associazione (Piazza Don Minzoni 2) e il giorno del concerto al botteghino dell’Auditorium San Domenico dalle 15.00.