Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TORNANO AL LAVORO I CANTANTI DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE

Riprendono oggi a Villa Redenta dopo la consueta pausa estiva i Corsi di Avviamento al Debutto per giovani cantanti lirici dell'Unione Europea riservati ai vincitori del Concorso di Canto indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Dopo le masterclass di Renato Bruson e Sonia Ganassi, che si sono svolte sempre a Villa Redenta nello scorso mese di maggio, inizia per i cantanti dello Sperimentale il periodo più intenso di preparazione ai Concerti ed agli eventi della Stagione Lirica Sperimentale 2009.

L'agenda è già ricca di impegni: il primo banco di prova sarà il palcoscenico di Villa Fidelia a Spello il giorno 25 luglio prossimo alle ore 21:15, in occasione della rassegna musicale estiva “Splendidissima”, organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Provincia di Perugia in collaborazione con il Comune di Spello. Protagonisti dell'appuntamento, accompagnati dai pianisti Francesco Massimi e Andrea Mele, saranno i vincitori dell'ultima Edizione del Concorso Europeo di Canto del Teatro Lirico Sperimentale: Deborah Leonetti, Annamaria Pennisi, Zijan Atfeh, Ivo Yordanov, nonché le vincitrici della passata Edizione Emiliya Ivancheva Ivanova, Maria Kostraki e Desirée Migliaccio, già apprezzate interpreti della passata Stagione Lirica 2008 a Spoleto. L'appuntamento è ad ingresso libero.

Nel frattempo inizieranno sempre a Spoleto le prove per lo spettacolo “Eine kleine Rathausmusik”, inserito nel ciclo “Eine kleine.” che da alcuni anni vede trasformare spazi del tessuto urbano spoletino (la Rocca Albornoziana, il Teatro Nuovo, il Museo Civico d'Arte Moderna etc.) in ideali palcoscenici per spettacoli di poesia, recitazione, musica e danza. Nato da un'idea di Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale, quest'anno lo spettacolo coinvolgerà gli spazi del Palazzo del Comune e pertanto non potrà che avere come “tema” il rapporto fra cultura e politica. Ai cantanti del Teatro Lirico Sperimentale si uniranno quindi giovani attori in un percorso che avrà come ideale filo conduttore il pensiero politico di autori quali Bertold Brecht, Sylvano Bussotti, Luigi Nono, Paolo Grassi e Giorgio Strehler. La regia dello spettacolo è curata da Alessio Pizzech, già acclamato regista della “Cenerentola” rossiniana prodotta dal Teatro Lirico Sperimentale e portata lo scorso anno in tournée in Giappone ed in Umbria. Sono previste ben quattro rappresentazioni: due il giorno 12 agosto (alle ore 18:00 ed alle ore 20:00), e due il giorno 13 agosto (con il medesimo orario). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il Teatro Lirico Sperimentale al numero 0743.221645.