Categorie: Eventi Foligno

TORNA DAL 17 SETTEMBRE LA XXX^ EDIZIONE DI “MONTEFALCO ENOLOGICA” (foto)

Torna, dal 17 al 20 settembre, l'appuntamento con l'Enologica di Montefalco, l'evento dedicato al Sagrantino che da trent'anni richiama un nutrito pubblico di enoturisti e di professionisti del settore nel luogo di produzione di una delle DOCG più prestigiose d'Italia. Il programma della trentesima edizione è stato presentato oggi, martedì 15 settembre a Palazzo Donini (Sala Fiume) dal sindaco di Montefalco Donatella Tesei, dall'assessore al turismo di Montefalco Daniela Settimi, dal presidente del Consorzio Tutela Vini di Montefalco Patrizia Crociani e da Silvia Spacchetti, ideatrice e coordinatrice del progetto che fa da filo conduttore a questa edizione, “Nel profumo del vino”. Presente anche il direttore della Strada del Sagrantino Alessandro Casciola e alcuni produttori di Montefalco.

Il sindaco Donatella Tesei ha evidenziato l'importante valore di una manifestazione che da trent'anni celebra un'eccellenza a pieno titolo come il vino Sagrantino. “Promuovere il vino ma anche il territorio – ha affermato il sindaco – è uno degli impegni più importanti che la nostra amministrazione vuole portare avanti. Il vino Sagrantino è cultura, un'opportunità per attraversare i vari percorsi culturali che ruotano intorno a Montefalco e tutte le sue bellezze paesaggistiche”. “Enologica 30 – ha proseguito l'assessore al turismo Daniela Settimi, prima di illustrare le novità e l'aspetto culturale che la manifestazione vuole esaltare nel 2009 – è un nome nuovo e un'iniziativa nuova per raccontare i trent'anni di storia del Sagrantino di Montefalco, un vino che racchiude la cultura del nostro territorio, tra arte ed altre eccellenze. Insomma, Enologica 30 vuole essere soprattutto un veicolo di cultura della nostra città”. La presidente del Consorzio Tutela Vini di Montefalco Patrizia Crociani ha spiegato che quest'anno, per una scelta maturata già da tempo, si è deciso di scindere, per questioni di tempo, la presentazione della nuova annata del Sagrantino dall'evento, che sarà posticipata, dall'evento ed ha poi posto l'accento sull'importanza del vitigno a Montefalco: “E' il nostro grande patrimonio, intorno a cui ruota gran parte dell'economia e deve essere sostenuto.

Tra le novità proposte nel 2009 ai visitatori, uno degli eventi più attesi è quello che si ispira al Manifesto della cucina futurista con “Qui Si BeveUltraVinoPropulsore”. Il calendario del lungo weekend a Montefalco prevede inoltre appuntamenti più tradizionali già noti al grande pubblico: il Banco di Assaggio, allestito in collaborazione con l'AIS e le aziende locali, dove il Sagrantino e i vini di Montefalco incontreranno le altre eccellenze del territorio, trekking e passeggiate dei sapori lungo la strada el Sagrantino, visite guidate delle cantine e l'originale mercatino delle uve, per imparare a conoscere il vino prima ancora che arrivi nel bicchiere.

Enologica quest'anno si avvale della collaborazione di Franco M. Ricci, presidente dell'AIS Roma e direttore di prestigiose pubblicazioni come Bibenda e Duemilavini, che coordinerà convegni di approfondimento sull'enoturismo e su percorsi olfattivi legati al vino, e di alcuni sommelier della redazione di Bibenda e Duemilavini, che condurranno le grandi degustazioni (“A scuola di vino”) in programma tutti i giorni. Si aggiungono il Sagrantino in Musica, concerti di musica classica (in collaborazione con la Sagra Musicale Umbra, Umbria Music Fest e Segni Barocchi) e il Sagrantino Disegnato, che comprende la mostra delle etichette di Sagrantino disegnate da vignettisti di fama internazionale (Vittorio Giardino 1998, Lorenzo Mattotti 1999, Sergio Toppi 2000, Horacio Altuna 2001, Miguelanxo Prado 2002, Paolo Bacilieri 2003, Tullio Altan 2004, Tanino Liberatore annata 2005) e la presentazione della nuova etichetta dell'annata 2006 disegnata da Ivo Milazzo.

L'evento si arricchisce di suggestioni folkloristiche legate alla festa della vendemmia e di altri momenti di approfondimento, di intrattenimento e di meditazione, sempre in compagnia di un buon calice di. Sagrantino. Enologica 30 è organizzata dal Comune di Montefalco con il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero Commercio Internazionale, Regione Umbria, Provincia di Perugia.