Acqua e Rifiuti

Todi, prendono avvio i lavori dell’acquedotto di Quadro, Casemasce e Torreluca

Il Comune di Todi rende noto l’avvio dei lavori per la Conferenza dei Servizi volta alla definizione delle progettazione del nuovo acquedotto che interesserà le zone di Quadro, Casemasce e Torreluca.

Si tratta di un’opera da 1.000.000,00 di euro che permetterà di risolvere le criticità di rifornimento idrico di questa altra porzione del territorio comunale.

Si stanno affrontando i problemi relativi a zone attualmente rifornite da risorse locali con portate assolutamente insufficienti, in particolar modo nei mesi estivi, che costringono al ricorso sistematico al sussidio dei serbatoi tramite autobotti.

La nuiova opera prevede il collegamento con il sistema di adduzione cosiddetto della “Pasquarella”, attraverso la realizzazione di nuovi tratti, mediante la posa in opera di 8 chilometri di nuove linee.

Oltre a questo, la nuova realizzazione porrà le basi anche per futuri possibili allacci di altre zone limitrofe delle territorio comunale, non rifornite dall’acquedotto pubblico.

La progettazione di tale intervento, è stata anticipata rispetto alla collocazione temporale prevista per tale investimento, nel programma degli interventi approvato dalla Assemblea dei Sindaci nel giugno 2016, che invece spostava il suo avvio molto più avanti nel tempo.

Considerata l’ importanza dell’opera per la città, vista la carenza delle fonti di approvvigionamento minori, che richiedono un sostanzioso sussidio tramite autobotti, si sta procedendo, pertanto, con la massima priorità alla progettazione definitiva.

La realizzazione di tale strategica opera è stata resa possibile grazie alla determinazione della Amministrazione tuderte  e alla sensibilità dimostrata da Umbra Acque S.p.A.

L’inizio dei lavori è prevedibile per i primi mesi del 2019, con il relativo completamento nel corso dello stesso anno.