Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

TODI FESTIVAL: MAURIZIO COSTANZO ILLUSTRA IL PROGRAMMA. ARRIVA PUPI AVATI E SI OMAGGIA LO SPOLETINO TALEGALLI

E’ stato presentato questa mattina il Festival di Todi che quest’anno vedrà in cabina di regia Maurizio Costanzo. Tanti i giornalisti accreditati per l’evento e tante sono state le domande posto al nuovo direttore artistico. Alcune di queste vertevano sui rapporti con lo Spoleto Festival, tanto che alla fine Costanzo ha liquidato la pratica così: “spero che alla presentazione del Festival dei Due Mondi parlerete altrettanto di quello di Todi”. Fra le chicche uno spettacolo sulla strega Matteucci di Francesco (bruciata il 20 marzo del 1428), le letture dei Fioretti di San Francesco che vedranno protagonisti alcuni frati minori, e molti altri spettacoli. E proprie a proposito di streghe, mentre Costanzo parlava dello spettacolo in cartellone, in India una povera donna accusata di praticare la magia nera è stata picchiata e seviziata (clicca qui per vedere il video).

Il “Todi arte festival” si terrà quindi dal 7 al 14 settembre. Un'anteprima si svolgerà l'8 giugno, dal titolo “Presagio d'estate”, e sarà una sorta di processione laica. Fra i protagonisti invece dell'evento vero e proprio di settembre, ci saranno i registi Pupi Avati e Silvano Spada, fra i fondatori del Festival, che Costanzo ha voluto nuovamente a Todi. Nel corso della settimana, inoltre, ci sarà un evento in omaggio al noto comico spoletino Alberto Talegalli, che verrà curato da Umberto Broccoli, giornalista di Radio Rai che poco tempo fa da Spoleto ha trasmesso una puntata della sua trasmissione proprio su Talegalli.Tra le sorprese anche la presenza in uno spettacolo (“La discarica”) di un transessuale. Ancora non è stato sciolto il nodo su chi interpreterà questa figura, ma non è escluso che a Todi arrivino Amanda Lear o Eva Robbins. Bisognerà attendere comunque ancora qualche giorno per conoscere il programma completo e definitivo del Todi festival, ma le anticipazioni promettono bene.

Costanzo questa mattina era affiancato dal sindaco di Todi Antonino Ruggiano che ha svelato il compenso che percepirà il direttore per il suo impegno. “In totale 3mila euro per rimborsi spese” ha confermato il primo cittadino. “Son abbastanza anziano per poter scegliere di fare solo le cose che mi piacciono. E queste non hanno prezzo”. Fra le idee messe in campo quella di creare a Todi un vero e proprio laboratorio teatrale.

(Carlo Ceraso)