Eventi

Todi, Antonella Ruggiero chiude “Suoni dal Legno”

Si avvia a conclusione la XII edizione del Festival “Suoni dal Legno”. Anche quest’anno si è rinnovata la magia di questo classico dell’estate tuderte, che consegna alla storia culturale della città un’edizione memorabile.

Nell’arco di diciotto giorni (21 luglio – 7 agosto) si sono alternati tredici eventi di musica classica e cinque di musica pop e jazz.

Gran successo ha anche ottenuto la location di Piazza del Montarone per i concerti di musica leggera, uno spazio isolato dal punto di vista cromatico e acustico, che ha incontrato i favori del pubblico e degli artisti che si sono esibiti.

Grande importanza, da un punto di vista promozionale, la presenza di oltre cinquanta studenti provenienti da tutta Europa per le Masterclasses di Flauto, Clarinetto, Chitarra e Pianoforte che fungevano da cornice formativa al Festival.

Importante, infine, un esperimento di musica colta contemporanea, con un concerto monografico, che ha incontrato il favore del pubblico oltre le più rosee aspettative.

Ultimo evento, il 7 agosto prossimo presso Piazza del Montarone ad ingresso gratuito, sarà dedicato alla musica sofisticata e di alto profilo di Antonella Ruggiero. un finale che rappresenta, nel contempo, l’apogeo dell’edizione 2019 di Suoni dal Legno, insieme al concerto di Fabio Concato e al concerto-intervista di Mogol.

Se venissero confermate le premesse della vigilia, con il concerto della Ruggiero verranno toccate le 7.000 presenze totali per l’intero Festival.

Antonella Ruggiero considerata universalmente une delle voci più intense, suggestive e tecnicamente più preparate del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche.

Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e una pausa di sette anni, Antonella Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996, spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare.