Cronaca

Tirreno – Adriatico, Trevi e Foligno saranno sede di tappa

Ora è ufficiale: le città di Trevi e Foligno saranno tappe della 53° edizione della corsa ciclistica internazionale Tirreno – Adriatico. I sindaci Bernardino Sperandio e Nando Mismetti hanno ricevuto in questi giorni la lettera da parte dell’organizzazione curata dalla Rcs Sport. Nella missiva si conferma che la città del sedano nero sarà – per l’appunto – sede di arrivo mentre sulle sponde del Topino la carovana sarà sedute della successiva partenza.

L’evento ciclistico è già in calendario per venerdì 9 marzo a Trevi ed il 10 a Foligno da dove le due ruote ripartiranno da piazza della Repubblica verso le Marche in direzione Sasso San Quirico nelle adiacenze di Monte Carpegna, si recupererà così l’itinerario sospeso proprio lo scorso anno a causa delle avverse condizioni meteo dovute alla nevicata. Trevi attenderà il serpentone da Follonica, che dopo aver attraversato la Toscana toccherà anche diverse località in Umbria per poi giungere nel borgo medievale.

Gli esperti considerano la Follonica – Trevi come una delle tappe più impegnative e fondamentale per la vittoria finale, dopo un primo passaggio in prossimità del centro storico trevano, i ciclisti scenderanno lungo il vecchio tracciato della Flaminia per risalire sulle rampe verso Trevi, un arrivo in salita ancora da definire con esattezza e che sarà messo a puntino nei prossimi giorni, entro novembre, quando sarà sul posto lo staff organizzativo. La presentazione ufficiale si svolgerà a Milano prima delle festività natalizie ad ogni modo c’è già grande soddisfazione per un evento sportivo che porterà le due città sotto i riflettori e le telecamere di una ottantina di Paesi. Grande occasione di valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, in particolar modo dell’olio della fascia Assisi – Spoleto e si starebbe pensando anche ad una rappresentanza della Giostra della Quintana.