Categorie: Perugia Sport

TIRO A VOLO: IL PERUGINO CLAUDIO AMERICANI VINCE IL TITOLO ITALIANO PER DISABILI. LA VITTORIA DEDICATA A JESSICA MAGNINI

Belle notizie per lo sport regionale arrivano dal secondo Campionato Italiano Fitav Diversamente Abili, specialità Fossa Olimpica e Double Trap, che si è svolto di recente negli impianti del Tav “Cieli Aperti” di Cologno al Serio (Bergamo). Erano 35 gli atleti disabili italiani in gara, tra categoria “seduti” e “in piedi”. Questi assoluti dei diversamente abili hanno laureato campione d'Italia di fossa olimpica nella categoria “in piedi” il perugino Claudio Americani, il quale ha vinto con il punteggio di 60 su 65. Ma l'ottima prestazione di Americani è proseguita anche con la terza posizione nel Double Trap. Specialità che anche per gli atleti normodotati sta portando grandi soddisfazioni al tiro a volo umbro, come dimostra la recente vittoria al Campionato Italiano delle Regioni che si è svolto a Mantova.

Oltre al vicepresidente vicario della Federazione Italiana Tiro a Volo (Fitav), Emanuela Bonomi Croce, e al presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, era presente al Campionato anche il delegato nazionale Fitav per i disabili Roberto Sparnaccini, nonché membro della Giunta del Coni Umbria. La soddisfazione per la vittoria di Americani è stata quindi doppia per il perugino Sparnaccini, il quale a fine gara, dopo aver premiato Americani, lo ha ringraziato per aver portato il titolo italiano in Umbria.

A Bergamo però si è sentita forte la mancanza di un altro umbro, il pluricampione nazionale Mauro Magnini. L'atleta, infatti, è il padre di Jessica, la tiravolista scomparsa drammaticamente la settimana scorsa. Era grande l'attesa per la prova del campione campellino, sopratutto dopo la mobilitazione degli sportivi e degli imprenditori locali per consentire a Magnini una degna trasferta al Campionato Italiano, seguita all'appello lanciato dalle colonne di TO. E infatti la vittoria di Americani è stata dedicata proprio alla giovane atleta.

“Questa vittoria – ha affermato Valentino Conti, presidente del Coni Umbria – mette in evidenza come sia importante in Umbria l'attività sportiva svolta dagli atleti diversamente abili, che onorano a pieno titolo lo sport nella nostra regione. E ci fa capire ancora una volta che il percorso di ampia collaborazione intrapreso tra Coni Umbria e Cip Umbria, con la realizzazione di costanti azioni comuni, è il modo più efficace per porre particolare attenzione al diritto di partecipazione delle persone disabili all'attività motoria e alla pratica sportiva ad ogni livello.”