Terni

Tim Cup Ternana-Pordenone, decidono Palombi e La Gumina ai supplementari

Grande curiosità al “Liberati” di Terni per vedere all’opera la nuova Ternana targata Christian Panucci; ospite di turno il Pordenone di Bruno Tedino, formazione di buon livello che lo scorso hanno ha sfiorato la promozione in serie B.

Rossoverdi puntano sulla linea verde con 3 classe 1997 e due 1996 nell’undici titolare. Panucci punta sul 4-3-3 con Dugandzic, La Gumina e Battista, quest’ultimo leggermente arretrato e più vicino al centrocampo rispetto ai compagni di reparto.

Petriccione, tra i migliori, agisce da play, con Tascone e Palumbo a completare la linea. In difesa, da destra verso sinistra, Zanon, Valjent, Cason e Sernicola.

La prima palla gol è rossoverde al 10′ con Battista che, da posizione impossibile sulla linea di fondo, riesce a centrare il secondo palo difeso da Tomei. La Ternana esercita un lieve predominio territoriale, ma sembra un po’ distratta in difesa con due occasioni concessa in area agli avversari.

Al 20′ La Gumina fa vedere perché si parla così bene di lui; servito in area, controllo e tiro di improvviso che finisce di poco a lato sul primo palo.

Col passare dei minuti la Ternana inizia a trovare le giuste distanze tra i reparti e le linee di passaggio diventano più fluide. Petriccione sembra trovarsi a suo agio e, oltre che in fase di costruzione, si sacrifica spesso in copertura.

La partita scorre senza particolari sussulti e, alla mezz’ora, l’unica vera occasione della partita rimane il palo colpito da Battista al 10′.

Al 35′ La Gumina cerca di dare una scossa alla partita andare a colpire di testa un bel cross dalla destra di Zanon con palla finisce fuori.

Non si vede il bel gioco, ma è comprensibile sia in considerazione della delicata fase della preparazione, sia per la giovanissima squadra che, tra assenze e indisponibilità, Panucci è stato ‘costretto’ a schierare.

Nella ripresa parte subito forte la Ternana che al 1′, con Dugandzic, colpisce la traversa. I due tecnici non operano cambi e rientrano in campo gli stessi effettivi del primo tempo.
Ancora l’attaccante rossoverde si ripete pochi minuti dopo, con una bella conclusione dal limite che si spegne di poco a lato sul palo difeso dall’estremo del Pordenone.

Al 15′ del secondo tempo il primo tiro in porta pulito del Pordenone, Berrettoni controlla dal limite e calcia altissimo sopra la traversa di Mazzoni.

La stanchezza inizia a farsi sentire e il ritmo della partita cala vistosamente, i fraseggi lasciano spazio a qualche lancio di troppo.

Al 20′ Palumbo serve in area, con un perfetto lancia, La Gumina che, al momento di concludere davanti a Tomei, liscia clamorosamente la sfera e l’occasione sfuma.

Panucci cerca di ridare vitalità alla squadra con gli inserimenti di Zampa per Tascone e Palombi per Battista, ma la partita non si sblocca. La Ternana sempre un po’ leggera nel reparto avanzato, dove i giovani attaccanti rossoverdi, nonostante il buon movimento e l’impegno, non riescono a trovare lo spunto vincente.

Al 40′ Berrettoni prova ancora un tiro dalla distanza, questa volta Mazzoni controlla centralmente senza affanni.

Finiscono qui i novanta minuti regolamentari, 0-0 per Ternana e Pordenone che dovranno disputare i tempi supplemenentari

Primo Tempo supplementare

5′ Arma raccoglie una palla vagante in area e impegna Mazzoni in un intervento basso

14′ GOL TERNANA – La Gumina controlla in area e lavora di sponda per l’accorente Palombi che di sinistro brucia con un preciso rasoterra Tomei

Secondo Tempo supplementare

2′ Broh schiaccia di testa in area dopo un’uscita a vuota di Mazzoni, ma non inquadra lo specchio della porta

14′ GOL TERNANA – La Gumina raccoglie in area un bell’assist di Russini e realizza il 2-0

TERNANA (4-3-3): Mazzoni; Zanon, Valjent, Cason, Sernicola; Tascone (19′ st Zampa), Petriccione, Palumbo; Battista (26′ st Palombi), Dugandzic (4′ st suppl Russini), La Gumina. A disposizione: Sala, Gava, Masi, Lo Porto, Flavioni, Coppola, Surraco, Avenatti. Allenatore: Christian Panucci.

PORDENONE (4-3-1-2): Tomei; Pellegrini, Stefani, Ingegneri, Semenzato; Buratto, Burrai, Suciu (24′ st Broh); Berrettoni (40′ st Cattaneo); Arma, Pietribiasi (11′ st Azzi). A disposizione: D’Arsiè, Parodi, Zavan, Salamon, Martignago, Azzi. Allenatore: Bruno Tedino.

ARBITRO: Martinelli di Roma 2 (assistenti Grossi e Gori)

AMMONITI: 14′ pt Palumbo (T), 23′ st Burrai (P), 27′ st Petriccione (T), 28′ st Semenzato (P), 43′ st Cattaneo (P)

MARCATORI: 14′ pt sup. Palombi (T), 14′ st. sup. La Gumina (T)