Cronaca

Terremoto, scossa 4.1 epicentro su Norcia | Aftershock più forte dal 3 settembre

Aggiornamento ore 17.00

Altra scossa importante nel corso di questa domenica. Un terremoto di magnitudo 3.3 è avvenuto nella provincia/zona Macerata con epicentro a Castelsantangelo sul Nera ad una profondità di 10km. Anche questa scossa è stata avvertita in tutta la zona attiva dal 24 agosto.

——–

Una scossa di terremoto magnitudo 4.1 è stata registrata alle 11.32 di oggi con epicentro Norcia. Il sito di Ingv descrive la scossa come localizzata ad una profondità di 10 chilometri.

La scossa è stata avvertita chiaramente come riporta Ingv: Oggi, 16 ottobre alle 11:32 e 35 secondi (ora italiana), un terremoto di magnitudo ML (Richter) 4.1 ha interessato l’area al confine tra Lazio e Umbria, già interessata dalla sequenza iniziata il 24 agosto con l’evento principale di magnitudo 6. L’epicentro di questo terremoto è ubicato in provincia di Perugia, a 8 chilometri da Norcia, 9 da Accumoli e 10 da Arquata del Tronto.

Il terremoto odierno è avvenuto al centro dell’area attiva dal 24 agosto; si può considerare quindi a tutti gli effetti di una replica (o aftershock) dell’evento principale di magnitudo 6. Come si può notare nella foto a lato che riporta l’attività sismica delle ultime settimane, la sequenza sismica non si era esaurita ma continuava a produrre molti terremoti che negli ultimi 40 giorni non avevano raggiunto magnitudo 4.

Quello di oggi (M4.1) è infatti il più forte aftershock dal 3 settembre, quando un evento di magnitudo 4.3 aveva interessato il settore settentrionale dell’area colpita dalla sequenza, in provincia di Macerata.