Cronaca

Terremoto, nuova ordinanza Spoleto: scuole chiuse anche lunedì | Aggiornamento

Aggiornamento h 09,55 ( 7 novembre)- Oggi pomeriggio alle ore 16 è in programma, al Centro Operativo Comunale nella sede della Protezione Civile a Santo Chiodo, una riunione a cui parteciperanno la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria Sabrina Boarelli e i dirigenti scolastici di Spoleto. Solo al termine dell’incontro sarà possibile comunicare tutte le informazioni utili relative alla ripresa delle attività didattiche.


Una riunione, quella di sabato, che si è tenuta nella sede della Protazione zione civile insieme ai dirigenti scolastici e dove si è deciso  lo stop alle scuole di ogni ordine e grado compresi gli asili nido anche per lunedì.

La decisione è stata presa per permettere il completamento di immediati interventi di ripristino in alcuni degli edifici scolastici per arrivare alla piena agibilità e anche per facilitare le operazioni di trasferimento resesi necessarie in conseguenza della dichiarazione di totale inagibilità riferite a due edifici: sono infatti due le scuole dichiarate totalmente inagibili: la scuola secondaria di I° grado “Dante Alighieri” e la scuola dell’infanzia “Il Prato Fiorito” di Viale Martiri della Resistenza.

L’ordinanza specifica che, preso atto della riunione dei dirigenti scolastici, per quanto riguarda la Dante Alighieri 6 classi di circa 25 alunni ciascuna verranno trasferite alla scuola Secondaria di I° grado Pianciani per un totale di circa 150 alunni. Altre 2 classi della Dante Alighieri, di circa 25 alunni ciascuna, verranno trasferite presso la scuola Primaria Giuseppe Sordini per un totale di circa 50 alunni.

Per la Scuola dell’Infanzia Prato Fiorito finora collocata in Via Martiri della Resistenza, 2 sezioni di circa 29 bambini ciascuna verranno trasferite presso l’edificio che attualmente ospita l’asilo nido Il Carillon, in via di Villa Redenta per un totale di circa 58 bambini. Per permettere ciò i 14 bambini iscritti presso l’asilo nido Il Carillon, da via di Villa Redenta, saranno contestualmente trasferiti presso l’asilo nido Il Girotondo, Via Martiri della Resistenza. Le altre 2 sezioni di circa 29 bambini ciascuna per un totale di circa 58 bambini della Scuola dell’infanzia Prato Fiorito saranno spostate presso la Scuola primaria di XX settembre .

In esito alla riunione con i dirigenti scolastici si è anche deciso lo spostamento in via precauzionale dell’intera scuola primaria Francesco Toscano, che ha un’inagibilità di tipo B, cioè relativa a specifiche zone della scuola: 6 classi di circa n. 25 alunni ciascuna andranno presso la scuola Primaria di Villa Redenta per un totale di circa 150 alunni; altre 4 classi di circa 25 alunni ciascuna presso la scuola Primaria Le Corone tempo pieno per un totale di circa 100 alunni. Nella giornata di domani nuovi aggiornamenti sulla situazione delle scuole.
Valutato il tempo necessario alla realizzazione di alcuni interventi di ripristino nelle scuole interessate da inagibilità parziale – continua l’ordinanza del sindaco – rilevato che la proposta del presente atto è stata redatta dal responsabile del procedimento che, con la trasmissione all’organo competente all’adozione attraverso il sistema di gestione digitalizzato dei provvedimenti ne ha accertato la regolarità tecnico-amministrativa, il sindaco, per quanto valutato, ordina la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido, per la giornata di lunedì 7 novembre“.

Collegata alla situazione scuole c’è anche la situazione degli impianti sportivi. Il Consigliere comunale con delega allo sport, Roberto Settimi,  sulla sua pagina Fb anticipa le nuove disposizioni.

“Per coloro che ancora non avessero controllato la propria mail e letto la comunicazione dell’Ufficio Sport:
domani 7 novembre tutte le scuole rimarranno chiuse per facilitare i traslochi di quelle inagibili, la chiusura riguarderà anche le palestre annesse che dovrebbero riaprire martedì. Domani sarà liberato anche il Palarota e le persone trasferite al Palatenda, martedì 8 quindi anche il Palarota sarà utilizzabile per le attività sportive.
Domani alle ore 16.00, presso una sala della Pista di Atletica Leggera presso Piazza D’Armi, sarà effettuata una riunione con tutte le Società Sportive per affrontare insieme i temi riguardanti l’utilizzo degli impianti sportivi.”

(modificato h 15,49)