Cronaca

Terni, nuove auto di rappresentanza per il Comune | Rinnovati contratti per 49 veicoli da 255mila euro

Lo scorso 23 marzo la giunta comunale di Terni, tramite apposita delibera, ha stabilito il rinnovo dei contratti a lungo termine per alcuni mezzi del parco auto, distribuiti tra Polizia Municipale e quelli assegnati ad altri servizi comunali, per una spesa complessiva annuale di circa 255mila euro.

Nello specifico, si è provveduto al rinnovo del noleggio a lungo per termine per 49 auto; 2 Toyota Yaris Hybrid per i servizi di viabilità, 12 auto della stessa tipologia per dipartimenti vari, 19 per la Polizia Municipale che potrà contare anche su 4 Panda a trazione integrale.

Altre 2 panda saranno destinate alla Protezione Civile. Mentre 5 Fiat Ducato verranno utilizzati per servizi vari, così come i 5 Fiat Doblò Cargo; tutto per un importo totale di 213mila euro.

In seguito alla “ricognizione del quadro esigenziale aggiornato” – come si legge nella delibera – e la “scadenza dei contratti delle tre attuali auto di rappresentanza” del Comune (che hanno un costo di circa 31mila euro l’anno) e dell’ufficio mobile della Municipale (costo di 10mila euro l’anno), si è deciso di modificare i rinnovi dei contratti.

In particolare si è calcolato che i Fiat Ducato possono essere ridotti a 4 dei 5 previsti, a vantaggio di 2 Piaggio Qargo che andranno a sostituire le vecchie Ape-car utilizzate per i servizi del verde e dello sport. È stato anche notato che sarebbero necessari un mezzo pick-up 4×4 da destinare alla Protezione Civile e 2 motociclette per la Polizia Municipale.

Invece dei 5 Doblò, con le nuove convenzioni Consip, verranno presi 4 Peugeot Partner, mentre il Doblò riservato all’elettricista comunale, dovrà essere acquistato attraverso un’opportuna trattativa Me.PA. Consip che, secondo la delibera, “è in grado di garantire offerte congrue e vantaggiose rispetto alle medie di mercato”.

Per quanto riguarda le auto di rappresentanza “in linea con le indicazioni strategiche dell’amministrazione comunale in tema di sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi e valorizzazione della mobilità elettrica, sono state selezionate”  3 Toyota Hibrid Touring Sports, station wagon 1.8 VVT con cambio automatico dal costo di 13.351,68 euro.

La spesa complessiva, per i 49 veicoli in dotazione all’amministrazione sarà di 254.212,04 euro, con durate di noleggio a lungo termine da 48 mesi a 60 mesi.