Categorie: Istituzioni Terni

Terni, al Kiwanis Club celebrato il passaggio della campana

Si è celebrato il passaggio della campana del KC Terni per l’anno sociale 2014/2015, con la gradita presenza del Dr. Damiano Duranti, Lgt. Eletto e responsabile della formazione della Divisione Umbria; del presidente del KC di Foligno Dr. Mariano Pizzo e del presidente del KC di Perugia Dr. Babucci (foto). Del consiglio direttivo fanno parte: il Presidente Geom. Luciano Cianchetta, Presidente Eletto Avv. Eleonora Piermarini, Vice Presidente e Cerimoniere Luisella Scottegna, Tesoriere Maurizio Chiocchia, Segretario Prof. Luciano Binnella. Consiglieri sono il sig. Massimo Asciutti, il Prof. Dario Guardalben, l’Avv. Lorenzo Piermarini e il Dr. Carlo Vernelli. Socio onorario è il Dr. Eros Brega.

Nel corso della serata si è anche svolto il passaggio delle insegne tra il Luogotenente Governatore 2013/2014 Dr. Carlo Vernelli ed il nuovo Lgt. Dr. Mario Giannetti (foto). Con la recente ufficializzazione dell’ingresso nella Divisione Umbra del KC Antrodoco che si aggiunge al KC Citta di Castello, KC Perugia, KC Perugia Etrusca, KC Assisi, KC Foligno, KC Terni, il numero dei Club è salito a sette. il Club Kiwanis nasce in America nel 1914 quando Allen S. Browne e Joseph G. Prince riunirono un gruppo di amici e fondarono a Detroit nel Michigan il primo club degli Stati Uniti d’America, ufficialmente registrato al tribunale di tale città il 21 gennaio 1915.

Oggi i clubs sono oltre 10 mila presenti in 80 Stati e sono già in cantiere i preparativi per festeggiare nel 2015 il centennale dalla fondazione, anche con la presenza di uno stand all’EXPO di Milano. La “regola d’oro” che guida la vita associativa del Kiwanis è: “Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te”. Regola da cui derivano una serie di principi Kiwaniani, quali: “l’affermazione della supremazia dei valori spirituali su quelli materiali”, “la promozione della ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali”. Anche il termine Kiwanis, contratto da una frase dell’idioma della tribù indo-americana degli Okipei, “Nun-Kee-WanNis” significa “Conoscersi meglio”. Una particolare attenzione è riservata alle problematiche dell’infanzia. Il primo Progetto di Service Mondiale del Kiwanis International ha virtualmente eliminato da tutto il mondo le malattie legate alla carenza di Iodio e con il “Progetto Eliminate” insieme all’UNICEF, si stanno mobilitando i Clubs di tutto il mondo per dare nuovo impulso alla lotta contro il tetano materno e neonatale. Il prossimo obiettivo del club di Terni, a livello locale, per l’anno sociale 2014/2015 è la raccolta di fondi per promuovere iniziative a sostegno dell’infanzia, nelle scuole ed in alcune case famiglia del territorio.