Categorie: Dolce vita Terni

Ternana, lo sballo continua al Liberati. Festa degli ultras all'insegna della solidarietà. Presenti i “Fedelissimi” della Sampdoria

Luca Biribanti
La partita l'ha vinta la curva Est, è d'obbligo iniziare così il racconto della giornata di festa che si è vista al Liberati per celebrare la promozione delle fere in serie B. tutto è iniziato col saluto commosso a Matteo, giovane tifoso della Ternana tragicamente scomparso qualche giorno fa. In campo si sono affrontate a Ternana campione di Legapro e una rappresentativa dei calciatori delle stagioni 1996. '97, '98: CHRISTIAN BINI 51 PRESENZE IN CAMPIONATO, DANIELE BELLOTTO 102 PRESENZE E 14 RETI IN CAMPIONATO, EZIO BREVI 130 PRESENZE E 12 RETI IN CAMPIONATO, FABRIZIO FABRIS 165 PRESENZE E 14 RETI IN CAMPIONATO, CHRISTIAN SILVESTRI 90 PRESENZE E 5 RETI IN CAMPIONATO, MARCO MENGUCCI 52 PRESENZE IN CAMPIONATO, ANDREA CAVERZAN 34 PRESENZE E 3 RETI IN CAMPIONATO, DIEGO ZANIN 35 PRESENZE E 7 RETI IN CAMPIONATO, GIAMPIERO POCETTA 117 PRESENZE IN CAMPIONATO, DAVIDE QUIRONI, GIULIO FORTE 92 PRESENZE E 5 RETI IN CAMPIONATO, ROBERTO BORRELLO 169 PRESENZE E 15 RETI IN CAMPIONATO, ALESSANDRO CUCCIARI 54 PRESENZE E 3 RETI IN CAMPIONATO, CLAUDIO CANZIAN 85 PRESENZE E 6 RETI IN CAMPIONATO, GIORGIO ERITREO 143 PRESENZE E 21 RETI IN CAMPIONATO, DOMENICO GIAMPA' 54 PRESENZE E 1 RETE IN CAMPIONATO, RICCARDO ZAMPAGNA 41 PRESENZE E 21 RETI IN CAMPIONATO, MARCO SCHENARDI 47 PRESENZE E 3 RETI IN CAMPIONATO, ALESSANDRO GRANDONI 53 PRESENZE E 1 RETE IN CAMPIONATO, BRUNO BALDARI 56 PRESENZE IN CAMPIONATO.

Tutti quelli che hanno indossato la casacca rossoverde sanno che giocare al Liberati dà sempre un'emozione particolare, basti ricordare che Eritreo è venuto a Terni dalla Russia, dove attualmente collabora con lo staff tecnico di Spalletti. E nessuno si è pentito di aver fatto chilometri per assaporare ancora l'erba dello stadio e soprattutto di aver visto la meravigliosa coreografia della Est, che finalmente si è vista piena di striscioni e di colori da brividi. Inutile raccontare del gol di Ambrosi da centravanti, la cronaca di questa partita non è importante; il vero spettacolo è stato sugli spalti: per un attimo si è tornati indietro di qualche anno e la curva è tornata a vivere e pulsare di entusiasmo, un'anima che il calcio moderno ha reso fredda e e ingessata.
Quando hanno visto la coreografia i giocatori già schierati in campo, non hanno potuto fare a meno di 'rompere le righe' e di andare sotto la Est a ringraziare i ragazzi. La serata, organizzata da Riccardo Zampagna, ass. Simboli e Colori di Terni e i ragazzi della curva Est I Primi della Strada è stata un vero successo;, circa 4 mila i tagliandi venduti: “Con la cifra raggiunta stasera – ha detto Zampagna – possiamo finalmente comprare il ventilatore artificiale “ Fabian HFO “ di ultima generazione da donare al reparto di Pediatria dell’Ospedale S. Maria di Terni”. Oltre ai soldi raccolti da Zampagna, va evidenziata l'iniziativa di alcuni negozianti di Borgo Rivo che si sono autotassati per raccogliere una cifra di 505 euro che si andrà ad aggiungere a quella già raccolta da “Riccardone”.
Finita la festa nel campo, è iniziata quella fuori, con il concerto della band locale “Altoforno”. Sul palco i giocatori e la società sono stai premiati per la grande stagione disputata, cantando con i tifosi cori e canzoni della conca. Punzecchiato dal giornalista Sky, Luca Marchetti, che ha presentato la serata insieme ad Ivano Mari, c'è stata anche la possiblità di sapere in anteprima una notizia di mercato da Litteri che si è lasciato sfuggire: “Rimango a Terni”. Un'altra buona notizia nella serata perfetta delle Fere, che domani concluderanno la passerella dei festeggiamenti col saluto in Piazza della Repubblica con le istituzioni.
Tra i momenti più emozionanti, sicuramente quello del gemellaggio rinnovato coi “Fedelissimi” della Sampdoria che a Terni, si sa, sono come a casa loro.

IL VIDEO DI ZAMPAGNA

ULTRAS SAMPDORIA TERNANA

DIANDA SCATENATO CON GLI ALTOFORNO

CONSEGNA DEL TROFEO E CORI

© Riproduzione riservata