Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

Teatro per Ragazzi, tornano le rassegne dedicate ai più giovani

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento domenicale con il Teatro per Ragazzi, all’Auditorium di Foligno frutto della collaborazione tra il Comune di Foligno e Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, che da più vent'anni organizza in città una nutrita rassegna dedicata ai piccoli spettatori, alle scuole e alle famiglie

Si parte con la rassegna Teatro di domenica dedicata ai bambini e alle famiglie: domenica 15, 22 e 29 gennaio all'Auditorium San Domenico (ore 17) sono infatti in programma tre spettacoli per un pubblico dai 3 ai 10 anni.

Ad aprire la rassegna domenica 15 sarà Storie di Kiriku. In scena la fiaba del piccolo Kirikù, un bimbo tutto speciale. Capisce che il villaggio africano dove vive è stato colpito da una maledizione: la strega ha fatto seccare la fonte dell’acqua, ha fatto scomparire gli uomini e anche il suo papà. Prove, sconfitte, vittorie, riti di iniziazione, magia, astuzia e coraggio: gli ingredienti di una storia dove alla fine il bene trionfa sul male e Kiriku riporta nel villaggio armonia e serenità.

Domenica 22 gennaio sarà invece la volta de I tre porcellini: si tratta di uno degli spettacoli più amati della compagnia Fontemaggiore, che da anni lo presenta in tutta Italia con centinaia di repliche. Con una bellissima scenografia e un piglio che saprà catturare i bambini e divertire anche i grandi, questo spettacolo saprà sicuramente soddisfare le aspettative del pubblico.

A chiudere domenica 29 sarà un altro spettacolo molto bello, Nel bosco addormentato della compagnia La bottega degli apocrifi. Si tratta di una rivisitazione molto particolare della celebre fiaba La bella addormentata nel bosco che saprà incantare i piccoli spettatori.

Tutti gli spettacoli sono presentati da compagnie che professionalmente si occupano di teatro per ragazzi.

Andare a teatro sarà un modo insolito per passare la domenica in famiglia, un'occasione per divertirsi ed emozionarsi insieme ai propri bambini.

Dal 30 gennaio fino al 27 aprile è in programma invece la rassegna Teatro di classe riservata alle scuole del comprensorio comunale. Si tratta di sette spettacoli scelti ad hoc per rivolgersi ad un pubblico differenziato dall'infanzia alla scuola media. Anche in questo caso, soprattutto per la scuola dell'infanzia e la scuola elementare, gli spettacoli prendono spunto soprattutto da fiabe, già conosciute oppure originali, e si avvalgono di tecniche diverse dal teatro d'attore all'interazione con burattini e pupazzi.

L'adesione delle scuole folignati alla rassegna negli ultimi anni è sempre stata massiccia, e l'apprezzamento molto alto. Nella stagione 2010-2011 si sono registrate ben 2.000 presenze. Questa partecipazione ci sembra un segnale molto importante del radicamento di questa iniziativa nella città e dell'apprezzamento che gli insegnanti (oltre che genitori e bimbi) le riservano.

E' anche per questo che crediamo che ci siano tutti i presupposti per una stagione bella e importante anche in questo periodo particolarmente difficile.