Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: TORNA A SPOLETO SONIA GANASSI CELEBRE INTERPRETE

Negli spazi di Villa Redenta di Spoleto si avvicendano settimana dopo settimana i docenti che affinano la preparazione dei cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”. Dopo una prima sessione con Enza Ferrari, notissima preparatrice musicale di spartito già collaboratrice del Teatro alla Scala e del Teatro Massimo di Palermo, sono giunti i docenti di recitazione. Giorgio Bongiovanni, storico attore del Piccolo di Milano, ha tenuto due seminari sulle basi della recitazione e sulla struttura del libretto d'opera, mentre il regista e autore teatrale Alessio Pizzech ha incentrato un intenso lavoro esclusivamente sul movimento corporeo in funzione della musica.

Ora dopo dieci giorni di intense lezioni con il celebre baritono internazionale Renato Bruson (già allievo negli anni 60' proprio dello “Sperimentale”) giunge a Spoleto, e per la prima volta come docente, il mezzosoprano Sonia Ganassi. Molti in Umbria la ricorderanno protagonista a Spoleto nel 1990 e 1991 debuttante al Teatro Nuovo e al Teatro Caio Melisso dopo aver vinto il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale e aver frequentato il biennio di perfezionamento a Spoleto. Nel 1990 il debutto fu nei panni insoliti del Principe Orlovsky ne “Il Pipistrello” di Johann Strass per poi “esplodere” l'anno successivo in quello che è stato il ruolo di battaglia di Sonia Ganassi a livello internazionale e cioè “Angiolina”, protagonista de “La Cenerentola ” di Rossini al Teatro Caio Melisso.

Una produzione e un'annata d'oro per lo Sperimentale: oltre che lanciare Sonia Ganassi, l'opera diretta da Bruno Aprea e allestita scenicamente da Italo Nunziata, dà la possibilità di lanciare altre tre ottimi talenti sui palcoscenici internazionali: il soprano Cinzia Forte, il baritono Roberto De Candia, il tenore Gregory Bonfatti (che presto tra l'altro sarà tra i protagonisti del Gianni Schicchi prodotto dal Festival dei Due Mondi). Sonia Ganassi, che mai ha dimenticato Spoleto (e proprio per questo ha ricevuto il premio Lex Spoletina nel 2008), torna con grande entusiasmo nella città del debutto nei prossimi giorni per mettere a disposizione dei giovani cantanti dello “Sperimentale” la sua esperienza dedicando, tra i molteplici impegni artistici, una intensa settimana allo “Sperimentale”.

Sonia Ganassi, nata nel 1966 a Reggio Emilia, è attualmente una delle più acclamate e importanti interpreti del repertorio belcantistico a livello internazionale. Dopo il debutto ne “La Cenerentola” a Spoleto nel 1991, la produzione viene riproposta al Teatro Valle di Roma nel 1992 nell'ambito della Stagione Operistica del Teatro dell'Opera di Roma. Da quel momento inizia per Sonia Ganassi una strepitosa carriera nei maggiori teatri internazionali: Metropolitan di New York, Scala di Milano, Covent Garden di Londra, San Francisco, Teatro Real di Madrid, Tokyo. E proprio a Tokyo nel 2007 e sul palcoscenico del celebre Teatro Bunka Kaikan, collabora nuovamente con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” in tournèe in Giappone dove interpreta il ruolo della protagonista ne “Il Barbiere di Siviglia”di Rossini.