Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TEATRO FAMIGLIA: PER LA DOMENICA DEI SOGNI VA IN SCENA “MONDO ROTONDO”

Domenica 7 febbraio alle ore 16 al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò torna l'appuntamento con il Teatro Famiglia, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli organizzata dal Comune di Spoleto. Questa settimana è in programma lo spettacolo “MONDO ROTONDO”, fiaba in musica di una regina quadrata ed un viaggiatore, a cura della compagnia ‘Le Nuvole'

Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Il racconto dell'isola sconosciuta” di J. Saramago; progetto e regia Rosario Sparno con Luisa Noli, Rosario Sparno; collaborazione artistica Paola Zecca; scene Roberto Crea; costumi Pasquale Mellone; canzoni e musiche originali Massimo Cordovani; movimenti scenici Alessandra Petitti; disegno luci Riccardo Cominotto.

La regina dorme. Ma dorme male. Come si potrebbe del resto dormire comodi in un mondo quadrato? Il letto quadrato, il trono quadrato, lo specchio quadrato, i vestiti quadrati e forse anche il cuore è quadrato. Un mondo così è certamente scomodo da vivere, figurarsi per dormire. E la regina, dunque, dorme e dorme male. Finché un giorno arriva il viaggiatore. Lui è morbido, rotondo, tondo nei modi e nelle vesti. Un viaggiatore che porta con sé un sogno, un'idea e una richiesta; una barca per fare il giro del mondo e scoprire se è tondo. Una barca per partire, andare, viaggiare, verso luoghi sconosciuti, immaginati, forse solo immaginari. Luoghi lontani di cui si è sentito raccontare, luoghi da scoprire, isole ancora sconosciute alla fine del mondo. Ma il nostro viaggio, così come nel romanzo di Saramago, comincia prima del viaggio stesso, del viaggio vero e proprio, Un viaggiatore si ritrova nella sala del trono del castello. Aspetta che la sua richiesta, appunto una barca, sia accolta dalla regina. Nell'attesa, la regina e il viaggiatore si osservano, si scrutano, si conoscono e soprattutto si confrontano. Un viaggio che è la preparazione del viaggio. Un viaggio che è la costruzione di un'amicizia. MONDO ROTONDO è una favola in musica. Una favola dove sono privilegiati come forma di narrazione il linguaggio del corpo, la musica, le canzoni. Musiche e canzoni originali per raccontare ai nostri giovani spettatori una storia che vive ogni giorno, ogni istante, in ogni luogo del mondo, ma che ci stupisce e ci affascina ogni volta che vi assistiamo: il viaggio verso la conoscenza dell'altro nella speranza di approdare su quella isola sconosciuta e sempre avvincente dell'amicizia.

L'ingresso gratuito per i più piccoli mentre per gli adulti, il costo del biglietto di € 5,00.