Categorie: Eventi Spoleto

Teatro Famiglia, domenica 26 in scena “Cappuccetto rosso e il lupo solitario”

Continua a riscuotere consensi e successo di pubblico la rassegna “La Domenica dei Sogni – Teatro Famiglia”, la manifestazione ideata dall’Assessore alla Cultura Vincenzo Cerami che ha lo scopo di promuovere l’amore per il Teatro tra le giovani generazioni. Il prossimo appuntamento in cartellone è in programma domenica 26 febbraio (ore 16:30) al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso e il Lupo solitario” prodotto dalla Compagnia Teatrale “Coltelleria Einstein” e liberamente ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm.

In questo spettacolo, scritto e diretto (con Fabio Comana) da Giorgio Boccassi (in scena insieme all'attrice Donata Boggio Sola), incontriamo Cappuccetto Rosso diventata adulta. Cappuccetto Rosso, da grande, ha aperto un atelier di moda, specializzato in cappelli rossi. Un giornalista di tv, del programma “Natura selvaggia”, deve realizzare una puntata sulla vita dei lupi e arriva ad intervistare Cappuccetto Rosso, per conoscere la sua storia. Così Cappuccetto Rosso torna indietro nel tempo e ricorda la sua avventura, straordinaria e drammatica. Ricorda il suo incontro con il lupo solitario. La fiaba di Cappuccetto Rosso rivive così in questa intervista-spettacolo, attraverso i ricordi della stessa protagonista.

La particolarità dello spettacolo è che alla vicenda della bambina dal cappellino rosso, si alternano le informazioni sulla vita e sul comportamento del lupo:la vita nel branco, le tecniche di caccia, l’amore per i cuccioli, le gerarchie di gruppo. Il ricordo di Cappuccetto Rosso ci porta a conoscere i sentimenti della bambina, i particolari dell’incontro con il lupo, l’astuzia dell’animale, l’attacco alla nonnina, il travestimento del lupo e il celebre momento dell’incontro fra Cappuccetto Rosso e la finta nonna. Ancora una volta ritroviamo le componenti della fiaba: Cappuccetto Rosso che scopre l’emozione di essere per la prima volta sola e indipendente, la sua ingenuità, la freddezza e la furbizia del lupo, la delusione di Cappuccetto Rosso di fronte al tradimento del suo “amico” lupo, la scoperta di una realtà carica di pericoli e incognite. Ma in questo spettacolo comico ed emozionante, vediamo un lupo sensibile, che diventa amico di Cappuccetto Rosso, gioca e scherza con la bambina, da un lato per ingannarla, dall’altro per colmare una solitudine a cui è stato costretto dopo essere stato cacciato dal suo branco.
E quando deve mangiarla, non sa che fare.

Biglietti e abbonamenti (bambini e ragazzi fino a 18 anni gratis)
Ingresso € 5,00 (solo adulti) – Abbonamento € 40,00 (10 spettacoli). Biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 15,00. Per info e prenotazioni tel. 0743 218639 – 218620 – 218621 / fax. 0743 218641. E-mail: iat.spoleto@comune.spoleto.pg.it eventi.culturali@comune.spoleto.pg.it. I prossimi appuntamenti in programma il 4 marzo (“KOLOK” di Philip Radice), 11 marzo (“Pierino e il lupo” di Andrea Lugli), 18 marzo (“Favola della libertà” di Vincenzo Cerami e Silvano Antonelli), 25 marzo (“L'omino del pane l'omino della mela” di Alessandro Larocca e Andrea Ruberti).