Terni

Tamponi a Terni, apre drive all’aviosuperficie

Da domani mattina, mercoledì 19 gennaio, all’Aviosuperficie comunale Alvaro Leonardi a Maratta sarà aperta una ulteriore postazione di drive through per l’esecuzione dei test sul Covid-19. Questo nuovo punto di controllo è dedicato in particolare alle scuole e rientra nel progetto nazionale Athena, realizzato con la collaborazione dell’Esercito Italiano e della Protezione Civile, di Usl Umbria 2, del Comune di Terni, di TerniReti e di alcune associazioni come Anpas e AmbuLaife.
Per entrare, una volta raggiunta l’aviosuperficie, bisogna percorrere il tracciato indicato dai cartelli fino allo spazio dedicato alla somministrazione.

Sinergia per il tracciamento Covid

“Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati in quest’operazione – dice l’assessore comunale al welfare Cristiano Ceccotti – a cominciare dalla Difesa tramite il comando operativo di vertice interforze che ha fornito il suo concorso alla regione Umbria; poi soprattutto il Distretto di Terni della Usl2 per una sinergia costante e fattiva tesa a rendere più agevole il tracciamento della popolazione scolastica locale. Questo nuovo punto di drive through grazie alla collaborazione di Terni Reti e delle associazioni di volontariato del terzo settore consentirà anche alla nostra città di migliorare il servizio, accorciare i tempi d’attesa e, in particolare, dovrà contribuire a limitare il ricorso alla didattica a distanza e alla chiusura delle scuole”.

Intervento dell’Esercito

L’intervento dell’Esercito è coordinato dal colonnello Giuseppe Marchi del centro di selezione e reclutamento nazionale di Foligno, con i militari del 2° Battaglione Cengio di Spoleto, le infermiere volontarie della Croce Rossa, in sinergia con Anpas ed Ambulaife. Il Comune ha messo a disposizione l’aviosuperficie, tramite TerniReti e il personale della protezione civile.