Cronaca

Svincolo di Scopoli, a settembre riparte ufficialmente il progetto

Ora la ‘patata bollente’ riguardante la realizzazione dello svincolo di Scopoli lungo la nuova ‘Val di Chienti’ è passata direttamente nelle mani del premier Matteo Renzi. E’ da lui che il sindaco Nando Mismetti aspetta una risposta chiara e definitiva.

Il battagliero Comitato Val Menotre – come anticipato dal portavoce Alessio Fiacco – è pronto a deporre, almeno momentaneamente, l’ascia di guerra, in occasione della cerimonia inauguale ma promette battaglia se le nubi dovrebbero tornare all’orizzonte.

Al momento però torna un cauto ottimismo: nella seconda settimana di settembre, passate le ferie estive, è già in calendario un summit con la nuova Sovrintendente dell’Umbria, dopo il trasferimento di Gizzi nella vicina regione Abruzzo. Al tavolo sarano presenti anche la Quadrilatero Spa con il presidente Guido Perosino, l’Anas Spa ed il Ministero dei Beni Culturali.

Una circostanza confermata questa mattina dal sindaco Nando Mismetti, che ha ribadito l’intenzione di mollare sulla vicenda ed anzi di rivendicare con forza anche la sistemazione delle strade dissestate per i lavori e le opere di compensazione ambientale.