Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni Politica

Svincolo Scopoli, incontro sindaco – Nencini

Nessun vertice a Roma tra il sindaco ed il viceministro alle Infrastrutture per affrontare la questione dello svincolo di Scopoli: l’incontro tra Nando Mismetti e Riccardo Nencini è avvenuto ieri sera, a Foligno, al termine di una visita alla Umbra Cuscinetti ed alla Ncm, già da alcuni giorni nell’agenda del numero due del dicastero.

L’esponente governativo ha dichiarato agli amministratori locali di essere a conoscenza della situazione e dei vari passaggi politico burocratici, impegnandosi in prima persona a verificare tempi e modalità d’intervento per poter sbloccare la realizzazione dell’opera.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Giuseppe Chianella, il capogruppo dei Socialisti in consiglio regionale Silvano Rometti e gli assessori comunali Emiliano Belmonte, Giovanni Patriarchi ed Elia Sigismondi.

Nel faccia a faccia con il viceministro Nencini si è parlato anche di altre tematiche, considerate di primaria importanza per il territorio folignate: i progetti di messa in sicurezza del bacino del fiume Topino, le prospettive di intervento per la cosiddetta variante sud, il futuro della piastra logistica e, per l’appunto, il punto della situazione sull’asse della nuova Val di Chienti nell’ambito dei lavori del Quadrilatero di penetrazione Umbria e Marche.

Stando a quanto riportato dai partecipanti al vertice, Nencini ha comunque rassicurato che parlerà dello svincolo di Scopoli direttamente con il ministro dell’Ambiente Dario Franceschini, considerando che sino ad ora i finanziamenti sono a disposizione ed a stanziarli è lo stesso ministero delle Infrastrutture.

Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la presidente Marini ad attivarsi presso i ministeri competenti, e la stessa governatrice ha annunciato la presentazione di tutta la documentazione necessaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri per avviare istanza di revisione del veto posto dal dicastero dell’Ambiente.

Mismetti ha sottolineato che il viceministro terrà l’amministrazione comunale costantemente aggiornata.