Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

SUCCESSO PER I MICROLOGUS A PALAZZO TRINCI

Pubblico entusiasta per il concerto dell'Ensemble Micrologus, che ha registrato il tutto esaurito in occasione delle due repliche andate in scena giovedì 13 nella Sala Sisto IV di Palazzo Trinci a Foligno. Insieme alla loro straordinaria musica e alla voce di rara preziosità di Patrizia Bovi, anche la compagnia di Danza Antica Belreguardo ha dato il suo contributo artistico in uno spettacolo che ha riproposto atmosfere e sonorità delle corti italiane del Quattrocento.

In prima assoluta, il concerto è stato anche l'occasione per presentare l'ultimo Cd del gruppo – è il diciannovesimo, tra cui molti premi! – Gloria et Malum che alla città di Foligno si lega a doppio filo. Fu qui infatti, esattamente nella Biblioteca Jacobilli del Seminario Vescovile di Foligno, che è stato ritrovato il codice quattrocentesco D. I. 42. dove compaiono otto bassedanze, tipiche forme di intrattenimento delle corti italiane del Rinascimento. Su questo nacque l'idea dello spettacolo e del Cd – 21 brani di grande suggestione – registrato proprio nel giugno e novembre 2005 e nel marzo 2006 nel palazzo trecentesco folignate, poco prima della scomparsa del mai dimenticato Adolfo Broegg.

Fu con lui che nel 1984 Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo fondarono quello che poi sarebbe diventato l'Ensemble più noto al mondo di musica antica. “Questo lavoro è stato realizzato insieme ad Adolfo Broegg – si legge in copertina – che ne ha curato la registrazione, parte della ricostruzione muiscale e l'esecuzione al liuto. Una preziosa testimonianza del suo stile e della sua maturità artistica. A lui, scomparso improvvisamente il 23 aprile 2006, lo dedichiamo”. Una dedica cui si è unito tutto il pubblico che ha salutato con applausi interminabili il bis. Grande soddisfazione anche per gli organizzatori, una cordata che ha messo insieme Amici della Musica, Archeoclub e Comune di Foligno, uniti in un progetto di grande rilievo artistico e storico, che ha portato in una delle loro rare puntate in città i Micrologus, amici e musicisti di straordinaria levatura, di intensa godibilità.