Cultura & Spettacolo

Successo per Mostra “Oltre Spazio Tempo Materia” a Villa Magherini

Grande successo di pubblico e critica per la Mostra “Oltre Spazio Tempo Materia” curata da Mariagrazia Ricci all’interno della suggestiva cornice di Villa Magherini Graziani a San Giustino, in provincia di Perugia. Dove sono state allestite le opere di Andrea Gasparotto, Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, Massimo Pierucci e Francesco Rondoni.

Al taglio del nastro era presente l’assessore alla cultura del Comune di San Giustino, Milena Ganganelli Crispoltoni, che ha dichiarato la soddisfazione dell’amministrazione che ha richiamato un discreto pubblico straniero, specialmente americano.

Presenti anche alcuni dei più noti artisti contemporanei come Alan Feltus, Laura Bradley, Iani Irwing, Langdon Quin e Caren Canier.

La mostra resterà aperta nei week end fino al 1 ottobre 2017 (sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30). Previsti anche degli intrattenimenti musicali.

Andrea Gasparotto – nasce a Bassano del Grappa. La frequentazione dell’ambiente naturale, specie di quello montano, è stata una costante della sua vita sin dai primi anni di vita. La sua fotografia è fortemente influenzata da questo intenso legame e dalla sua attività come alpinista e sci-alpinista, ma è lontana dall’essere una pura rappresentazione del paesaggio: le sue immagini portano alla luce soprattutto la sua visione personale e il suo vissuto della montagna, della bellezza e del silenzio che lo circondano, del rapporto tra la piccolezza dell’uomo e la grandezza della natura. Il bianco e nero suo linguaggio di elezione, ancorché non esclusivo, da origine a immagini dal fascino quasi astratto e dall’impronta fortemente grafica. Le sue foto sono state premiate in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ed ha allestito diverse mostre personali

Claudia Ioan – nasce a Roma nel 1965, dove si laurea in Scienze Politiche. Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di docente universitaria di Mediazione Linguistica. Ha al suo attivo numerose mostre fotografiche personali e collettive, e ha tenuto corsi e workshop di fotografia. Dirige da anni il Digital Daylight, concorso di fotografia digitale estemporanea. E’ socia fondatrice di OSL, di cui co-gestisce il settore fotografico; è membro del consiglio direttivo dell’associazione Istanti – Fotografia e Cultura; è socia dell’associazione di fotografia Officine Fotografiche di Roma. All’inizio del 2015, è co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane.

Massimiliano Tuveri – nasce a Roma nel 1967 dove attualmente vive e lavora come imprenditore bioedile e project manager per aziende del settore. Ha realizzato mostre fotografiche e ha tenuto corsi e workshop di fotografia. E’ socio dell’Associazione di fotografia Officine Fotografiche di Roma; è socio dell’Associazione Istanti – Fotografia e Cultura; co-gestisce il settore fotografia di OSL. All’inizio del 2015, è co-fondatore insieme a Claudia Ioan di Officine Creative Italiane.

Massimo Pierucci – nasce a Roma nel 1936. Frequenta l’istituto Bernardino di Betto ed in seguito l’Accademia delle belle arti di Perugia. Già da giovane riceve numerosi riconoscimenti. Nel ‘67 si trasferisce negli Stati Uniti e lavora prima a Philadelphia poi a new York City. E’ Membro della Roko Gallery di New York City e ha esposto al Moma di New York. Nel 78 ottiene il Premio per la scultura CAPS dello stato di New York. Ha insegnato Scultura all’Istituto d’arte Bernardino di Betto, all’Accademia delle Belle Arti di Perugia, al Philadelphia College of Art e alla St. John’s University di N.Y..

Francesco Rondoni – è il più giovane dei cinque artisti in Mostra a San Giustino e unico umbro invitati dalla curatrice della Mostra. Nato ad Assisi nel1984 è un ingegnere civile con una grande e profonda passione per l’arte. Pittore e scultore con la colla a caldo che utilizza per le sue opere.

© Riproduzione riservata