Shopping

Il successo dello Show dei Motori conferma la passione degli umbri

Quattro giorni intensi, che hanno coinvolto più di 20 mila visitatori da tutta Italia, con un centinaio di espositori e tantissimi eventi collaterali: è sicuramente positivo il bilancio dell’ultima edizione de Lo show dei motori, la manifestazione che ha preso vita a Bastia Umbra, presso il centro fieristico Umbriafiere.

Motori al centro (e al Centro dell’Italia)

Approfittando anche del ponte per la Festa della Repubblica, sono stati tanti i turisti e gli appassionati che hanno fatto visita alla kermesse dedicata alle due e quattro ruote organizzata a Bastia Umbra da un team di professionisti e appassionati del mondo automotive e motoristico guidato da Emily Granieri. Oltre al cuore dell’evento, molto apprezzati sono stati anche gli spettacoli e le iniziative pensate per l’intrattenimento di grandi e piccoli, come le esibizioni di drifting, i momenti di free style motocross con i campioni del team Daboot e gli stunt-show di auto, moto, truck e taxi drive.

Parola di Fisichella

Grande ospite della prima giornata è stato il campione Giancarlo Fisichella, che ha avuto modo di parlare di sicurezza stradale con gli studenti e i visitatori intervenuti; al termine dell’incontro, il Fisico ha commentato positivamente la manifestazione, raccontando di essere entrato in contatto con “tantissime scolaresche che non solo si sono divertite vedendo gli show nell’area esterna e le macchine nei padiglioni. Con loro infatti si è parlato di sicurezza stradale che è un argomento molto importante”.

La chiave della sicurezza

Secondo l’ex pilota di Formula 1, nel campo della sicurezza alla guida bisogna tenere bene a mente alcune cose basilari: “Quando i ragazzi cominceranno a guidare i motorini e le macchine dovranno ricordarsi di rispettare i limiti, mettere il casco e la cintura di sicurezza. Ho cercato anche di spiegare loro quanto sia importante guidare da sobri“. Tra gli altri testimonial dell’evento ci sono stati Davide Valsecchi, Werter Stella e Vanni Oddera, campione di motocross freestyle, mentre madrina di questa edizione è stata la showgirl Raffaella Fico.

Verso la prossima edizione

Chiusi i battenti de Lo show dei motori è già tempo di pensare alla prossima edizione: Granieri ha infatti anticipato che la manifestazione tornerà anche l’anno prossimo, quando si cercherà di “ottenere un successo ancora maggiore”. Per questo, sono stati già attivati contatti con “interlocutori importanti della Formula 1 e del Rally, per approfondire future collaborazioni che rafforzino il format nella sua spettacolarità”.

La passione dei motori

Non cambierà ovviamente la filosofia della manifestazione, che dedica tutta l’attenzione ai motori con centinaia di espositori del settore automotive e di quello motociclistico che propongono le novità del mercato e una vasta gamma di modelli negli oltre 50 mila metri quadrati dedicati all’evento, con aree tematiche dedicate a settori particolari come l’offroad ed esibizioni sullo sterrato nella pista di circa quattro ettari realizzata nelle aree esterne del centro fieristico.

Diventare protagonisti in pista

E proprio in tema piste, ci sono opportunità interessanti per chi intende dismettere i panni dello spettatore e diventare protagonista in prima persona: anche quest’anno, infatti, la società Rse Italia ha confermato la presenza della pista di Magione nel catalogo delle proprie offerte per il noleggio di supercar. Per la precisione, le prossime date in programma sono il 2 luglio e poi il 16 settembre, ma i più frementi possono anche pensare di organizzare un weekend nello splendido territorio della provincia di Brescia per guidare sulla pista della Franciacorta, mettendo insieme magari passione per la velocità a scoperta degli itinerari enogastronomici nella terra delle bollicine italiane, dove il calendario di appuntamenti prevede giri in pista già il 10 giugno.