Categorie: Città di Castello Scuola & Università

Studente e atleta: tornano le borse di studio per i ragazzi di Città di Castello

Nell’ambito del programma regionale e ministeriale “I giovani sono il presente”, tornano le borse di studio per studenti atleti del Comune di Città di Castello.
Lo annunciano in una nota gli assessori Massimo Massetti e Riccardo Carletti e Mauro Alcherigi, rispettivamente con delega allo Sport, alle Politiche giovanili e alle Politiche scolastiche: “Conciliare studio e sport e fare dello sport un momento di crescita è un obiettivo che va premiato e additato come esempio per tutti”.
“Abbiamo riconfermato il progetto, attivo ormai dal 2008, perché ha avuto un forte riscontro sia tra i ragazzi che nell’ambito delle politiche di promozione allo sport” aggiungono Carletti e Massetti e Alcherigi, sottolineando come “anche il Comitato del Coni di Perugia si è espresso favorevolmente, definendo l’iniziativa come prima pratica del genere nella Regione Umbria”.
Il bando di concorso prevede dieci borse di studio, ognuna dell’importo di trecento euro, da assegnare ai quattro alunni delle scuole medie e ai sei delle superiori, che meglio hanno soddisfatto i criteri richiesti tra i quali figurano: essere residente nel comune di Città di Castello, avere conseguito nell’anno 2011/2012 una votazione scolastica non inferiore a 7/10 o una votazione non inferiore a 70/100 nell’esame di maturità a fronte di ragguardevoli risultati sportivi, ed infine i parametri Isee.
“A volte e soprattutto in momenti di crisi, le aspirazioni e il talento dei giovani vengono frustrati perché le famiglie non possono fare fronte all’impegno economico delle attività sportive; con le borse di studio vorremmo rimuovere questo ostacolo e lasciare che ognuno possa coltivare il suo sogno, specialmente se ciò avviene in modo armonico con il cammino formativo, oggi più che mai imprescindibile per il futuro dei giovani. Non è un caso – concludono i tre amministratori – se questa iniziativa è nata a Città di Castello, dove accanto ad una rete scolastica efficiente e completa rispetto agli indirizzi di studio, si muove un associazionismo sportivo che copre gran parte delle discipline olimpiche, permettendo ai giovani di esprimersi anche al di fuori degli sport a maggiore diffusione. Il binomio scuola e sport deve consolidarsi e diventare la normalità nell’organizzazione di vita dei nostri giovani. Le borse di studio vanno anche in questa direzione con un messaggio chiaro: istruzione e passioni non sono alternativi”.
Il bando verrà pubblicato tra qualche giorno sul sito del comune di Città di Castello, e potrà essere reperito anche all’Ufficio Relazioni con il pubblico, presso l’Ufficio Sport in Piazza Garibaldi.