Città di Castello

Spuntano cartelli di “obbligo raccolta deiezioni canine” | Multe fino a 100 euro per i trasgressori

Il Comune di Umbertide ha provveduto a posizionare, nei pressi di alcune aree verdi del territorio, cartelli che invitano i cittadini proprietari di cani a tenere il proprio animale a guinzaglio e, soprattutto, a raccoglierne gli eventuali “bisogni”.

Nello specifico i cartelli sono stati installati, anche a seguito di segnalazioni, in Piazza del Mercato nei pressi delle aiuole, lungo il percorso del torrente Reggia, a Pierantonio nei pressi delle aree verdi del Cva e all’ingresso della Pineta Ranieri.

Nel 2014 il Comune di Umbertide aveva approvato il Regolamento sul benessere degli animali e la corretta convivenza con i cittadini, dove la raccolta delle deiezioni canine è una regola evidente di ordinaria diligenza e di rispetto delle persone, al pari della necessità di condurre i cani al guinzaglio.

Successivamente il divieto di sporcare le aree pubbliche è stato ulteriormente ribadito con il nuovo Regolamento di polizia urbana del 2017. I cartelli installati presso alcune aree verdi vogliono quindi evidenziare la necessità di ottemperare a queste regole che sono prima di tutto norme di civiltà e di educazione. Per i trasgressori, come recita la dicitura, sono previste multe fino a 100 euro.