Categorie: Cronaca Spoleto

Spoleto, via alla “rivoluzione” della segnaletica stradale e turistica

È stato firmato il 13 marzo scorso il contratto per la nuova segnaletica stradale, alberghiera e turistico-pedonale della città. Il contratto stipulato con la AP Service srl per un importo stimato di € 61.605,15 (oltre iva), prevede la ripulitura, nell'area del centro storico, dei segnali superflui: l'obiettivo è infatti quello di semplificare la lettura e migliorare l'immagine della città riducendo al minimo gli impatti della segnaletica sul patrimonio architettonico, storico e artistico.

Mentre per la segnaletica stradale (in programma anche un ampio rifacimento della segnaletica orizzontale) e alberghiera è previsto un vero e proprio riordino, per quella turistica l'intervento sarà più organico, con la sistemazione di segnali creati ad hoc che accompagneranno il turista dalla Stazione ferroviaria fino alla Rocca e dalle scale mobili della Ponzianina fino a via Monterone. La segnaletica sarà bidirezionale, quindi fornirà informazioni utili anche a chi decide di arrivare nel centro storico utilizzando le scale mobili e visitare la città in direzione Piazza Garibaldi.

Due le tipologie di cartelli previsti. Quelli standard, che riporteranno i 10 luoghi da non perdere, indicando i monumenti che il turista può visitare nelle immediate vicinanze, si compone di tre campi fissi: nella parte in alto verranno fornite informazioni toponomastiche (la via, la piazza o il vicolo in cui si trova il turista); la parte centrale fornirà invece indicazioni pedonali per raggiungere i luoghi di interesse, mentre la parte inferiore riporterà sempre le informazioni relative ai parcheggi e ai percorsi meccanizzati della Mobilità Alternativa indicando la direzione dell'ingresso più vicino. I cartelli ridotti (grandi circa la metà di quelli standard) verranno posizionati nei vicoli del centro storico per guidare il turista alla scoperta della città.

Nel piano della nuova segnaletica è previsto anche il posizionamento di alcune bacheche a servizio della Casa Romana, del Complesso Monumentale San Nicolò e degli spazi espositivi del Palazzo Comunale (verrà inoltre effettuata una verifica tecnica per l'apposizione di alcuni stendardi all'ingresso della città che sostituiranno gli striscioni in uso attualmente).

Gli interventi inizieranno entro il mese di marzo e saranno ultimati entro il 25 aprile e procederanno in quest'ordine: prima la segnaletica stradale, poi quella alberghiera e a seguire quella turistisco-pedonale, le bacheche e gli stendardi.