Categorie: Istituzioni Spoleto

Spoleto, “Per risparmiare rivediamo i contratti d’affitto del comune”

di Stefano Proietti (*)

Vista la situazione economica delle casse comunali, e non avendo nessuna intenzione né di aumentare la pressione fiscale né di tagliare i servizi, una delle strade da percorrere è senza dubbio (ove possibile) quella del risparmio a 360°. Pertanto nell’ambito dell’ultima seduta del consiglio comunale ho comunicato di aver fatto richiesta agli uffici competenti di tutti i contratti d’affitto passivo di cui si fa carico il comune. Ciò al fine di conoscere nell’ambito della I° commissione (prepareremo un dossier) quelle che sono le spese che il comune sostiene e quanto si potrebbe risparmiare riducendo i canoni di locazione.

Riduzioni praticabili nel momento della scadenza dei contratti (mediante rideterminazione del canone) o disdetta, ove possibile. Tutto ciò attraverso la presa visione delle condizioni generali dei singoli contratti dov’è scritto in che tempi e con quali modalità è possibile farlo. Pertanto faremo tale studio tenendo conto non solo dei risparmi derivanti da quanto premesso ma anche considerando tutti quegli immobili di proprietà del comune inutilizzati che potrebbero essere messi a frutto (affitto) o nei quali spostare ciò che oggi è in affitto presso i privati.

Inoltre, nell’abito di tale operazione rientrerebbe anche la proposta di spostamento degli uffici degli Ufficiali Giudiziari da via Flaminia alla parte alta della città, garantendo un miglior servizio agli operatori della giustizia, nonchè un risparmio, visto che dove sono collocati ora (in via Flaminia) dell’affitto si fa carico il comune, senza tralasciare che ciò sarebbe un ulteriore passo, o tassello a finalizzato a completare la cittadella giudiziaria.

(*) Consigliere comunale Spoleto – Presidente I Commisione