Categorie: Cronaca Spoleto

Spoleto, l’inciviltà dei “soliti ignoti” costa al Comune 1500 euro

Più di 1500 euro. Ecco la cifra che il Comune di Spoleto ha dovuto impegnare per rimuovere i rifiuti pericolosi abbandonanti dai soliti ignoti lungo la strada che conduce a Monteluco, più o meno all’altezza dell’Eremo delle Grazie. La discarica abusiva è costituita prevalentemente da onduline in eternit, dannosa quindi non solo per l’ambiente ma anche per le persone che vivono nei paraggi. Più volte lo scempio è stato oggetto di segnalazioni dei privati e servizi della stampa locale, ma purtroppo non è stato possibile risalire ai responsabili.

Il Comune ha quindi dovuto provvedere a proprie spese alla bonifica della zona, affidando l’incarico alla ditta CDS Costruzioni Edili, autorizzata alla raccolta e allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti. La spesa, appunto 1586 euro (1300 più Iva), è stata inserita nel bilancio di previsione 2013 appena varato dalla giunta.

Le discariche abusive sono un fenomeno ben conosciuto nel territorio comunale, tanto che meno di un mese fa il Comune ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse al servizio di raccolta. Gli appelli del vicesindaco Lisci ad utilizzare l’isola ecologica di Santo Chiodo per smaltire i rifiuti ingombranti e pericolosi continuano evidentemente a cadere nel vuoto. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata ©