Categorie: Cronaca Spoleto

Spoleto, ignoti appiccano incendio nell’ex Caserma Bixio | Edificio inagibile

Vandali appiccano il fuoco nei locali dell’ex Caserma Nino Bixio, in piazza San Gabriele dell’Addolorata. E’ accaduto una decina di giorni fa, sul posto si sono recati la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato. Un edificio ormai fatiscente quello dell’ex Caserma, all’interno del quale si sono verificati diversi crolli, e senza più una chiusura idonea. Il portone che affaccia sulla piazza è infatti sfondato da tempo, e i locali diventano il bivacco notturno di gruppi di persone, non sempre armate delle migliori intenzioni. Il loro passaggio è evidente dalle tracce lasciate in giro.

Il guaio è che a rischio c’è la loro stessa incolumità. Per questo, dopo il sopralluogo seguito all’incendio, il comune di Spoleto, titolare dell’immobile (dato poi in concessione all’Esercito Italiano), lo ha dichiarato inagibile fino a quando non sarà messo in sicurezza, ordinando all’ispettorato delle infrastrutture dell’Esercito di mantenere in essere la delimitazione dell’area provvisoriamente apposta dai Vigili del Fuoco impedendo a chiunque l’accesso all’edificio.

L’ordinanza sindacale, trasmessa anche al Prefetto di Perugia, sottolinea inoltre l’applicazione di un ammenda da 25 a 500 euro in caso di mancato rispetto delle disposizioni, nonché la denuncia alla competente autorità giudiziaria.