Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SPOLETO ESTATE 2008: AL ROMANO ” TUTTO ESAURITO” PER LA MARATONA DI DANZA (guarda il Video)

di Chiara Magna

Poche stelle ieri sera nello scampolo di cielo sopra il Teatro Romano. Molte invece le etoile a danzare sul palcoscenico. Raffaele Paganini, Kledi Kadiu, Ambeta Toromani, Stefano Picone. Ce n'è stato per tutti i gusti: dal tango all'hip hop, dalla danza classica a quella moderna e contemporanea. Le coreografie di Enzo Celli interpretate dalla compagnia Botega hanno aperto e chiuso la maratona di danza, ultimo spettacolo di balletti in programma per Spoleto Estate 2008.

Nel corso della serata si sono susseguiti assoli ricchi di tecnica ed espressività come quelli di Kledi Kadiu (noto ai più per la carriera televisiva iniziata in Mediaset con “Saranno Famosi” di Maria de Filippi) e di Giuseppe Picone (classe '76, con all'attivo esibizioni da guest star nei principali teatri del mondo), ma anche passi a due interpretati magistralmente dall'algida Ambeta Toromani per le coreografie di Gheorghe Iancu o da Raffaele Paganini che ha danzato sulle note di Astor Piazzolla per le coreografie di Luigi Martelletta.

“La danza è uno sport ma ha delle responsabilità essendo anche una vera e propria arte” Così Raffaele Paganini ai microfoni di TO. 50 anni, una carriera ricca di successi, tanti sogni realizzati ma nemmeno l'ombra della saccenza né della presunzione di chi può davvero insegnare qualcosa ai più giovani.

Disciplina e sacrificio si respirano aggirandosi nel backstage pochi minuti prima dell'inizio dello spettacolo. Ma nell'aria non c'è solo sudore e fatica fisica. Ci sono anche sorrisi, energia e condivisione e poi quella espressione che ritorna sempre, chiunque sia il ballerino che si concede all'intervista: la passione per la danza.

Anche i numerosissimi spettatori hanno seguito con attenzione e dedizione competente le due ore di spettacolo entusiasmandosi e applaudendo. Sorridente in prima fila Vittorio Faustini, patron della manifestazione raggiunto prima della fine del primo tempo dal sindaco Massimo Brunini.

E le sorprese non sono ancora finite: venerdì la grande magia di Silvan al Teatro Nuovo.

A margine dell'evento, c'è stato un prologo curioso che riguarda il ballerino Giuseppe Picone. Nel suo sito ufficiale ( clicca qui), nella sezione ” notizie” con cui il ballerino avverte tutti i suoi fans sulle sue prossime esibizioni, lo stesso comunica che il 24 Agosto sarà a Spoleto al Teatro Romano in occasione ” del Festival dei Due Mondi”. Sic !

Sarà contento Vittorio Faustini!