Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

SPOLETINA TRASPORTI, DEBITI PER 4 MILIONI DI EURO: IL PATRIMONIO DELL'AZIENDA FORSE IMPEGNATO

Nella seduta odierna del Consiglio Provinciale, il Vice Presidente della Provincia Palmiro Giovagnola ha risposto ad una interrogazione del Consigliere di An Giampiero Panfili circa la situazione economica della Spoletina Trasporti.

“Il quadro che emerge – sottolinea in una nota il Consigliere Panfili- è ancora più drammatico di ogni più cupa aspettativa: la Spoletina trasporti fa registrare al 30 Giugno 2007 una perdita di esercizio di 2.895.000 di euro che vanno sommati alle passività accumulate nel 2006 pari a 1.800.000 di euro”.

“Per fare fronte a tali perdite-prosegue Panfili- l'Amministrazione provinciale ha preso in considerazione l'ipotesi di impegnare il patrimonio dell'Azienda. Riguardo alla possibilità che bilanci così deficitari compromettessero la creazione della holding regionale dei trasporti, verso la quale abbiamo espresso contrarietà perchè comporterebbe l'ulteriore perdita di un centro direzionale nel comprensorio spoletino, la Giunta si è mantenuta sul vago tenendo però aperta la possibilità di ricorrere ad altre soluzioni diverse dalla holding”.

“Alla luce di tutto questo- chiarisce il consigliere di AN- si evince chiaramente che la gestione dell'Azienda spoletina non è stata all'altezza delle aspettative producendo buchi di bilancio tali da dover impegnare il patrimonio aziendale per evitare di portare i libri contabili in Tribunale e aprire la procedura di fallimento. Un Consiglio di Amministrazione evidentemente inadeguato per scelte di gestione e per strategie aziendali al quale però è stata inspiegabilmente rinnovata la fiducia, riconfermandone tutti i componenti, a dimostrazione del fatto che non si tiene conto dei risultati prodotti ma che si preferisce un criterio politico, se non partitico per la scelta dei Dirigenti apicali delle Aziende Pubbliche”.

“Siamo certi che il trasporto pubblico- puntualizza Panfili- sia un settore strategico e rappresenti un servizio essenziale che le Amministrazioni devono offrire indipendentemente dai ritorni economici, ciò non giustifica però che le Aziende pubbliche possano essere gestite ignorando quei criteri di efficienza e economicità richiamati anche nelle normative nazionali”.

Conclude quindi l'esponente di AN: “Non solo evidentemente vige il principio della non responsabilità degli Amministratori sulle aziende amministrate ma, ignorando ogni criterio di buon senso e di maturità politica si arriva addirittura a premiare, attraverso la riconferma della fiducia, soggetti evidentemente inadeguati a ricoprire i ruoli cui sono chiamati, con il rischio che a farne le spese siano le 200 famiglie degli altrettanti lavoratori impiegati nella struttura”.

Ecco il testo dell'interrogazione:

Al Presidente della Provincia

INTERROGAZIONE

Oggetto: situazione Spoletina Trasporti

Considerato

che da diverso tempo la Spoletina Trasporti presenta una situazione finanziaria difficile che avrebbe trovato soluzione soltanto attraverso la creazione della Holding Regionale dei Trasporti;

che nel corso degli anni, nonostante i risultati negativi, il Consiglio di Amministrazione e la Direzione sono stati riconfermati nel proprio ruolo.

Valutato

che da quanto emerso da indiscrezioni, la situazione finanziaria della Spoletina sarebbe compromessa a tal punto da rischiare la consegna dei libri contabili in Tribunale per un ammanco di bilancio di circa 2 milioni di euro;

che una tale situazione mette l'azienda sull'orlo del fallimento con serie preoccupazioni per gli oltre 200 lavoratori.

Il sottoscritto Consigliere Provinciale di Alleanza Nazionale Giampiero Panfili INTERROGA la S.V. per sapere:

– quale sia la reale situazione finanziaria della Spoletina;

– come si intenda procedere per superare tale crisi;

– se tale situazione non compromette la costituzione della holding e con quali tempi si intende dar vita alla nuova struttura.

Perugia, 9 Ottobre 2008

Il Consigliere Provinciale

Giampiero Panfili