Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Spettacolo, giorni di intenso lavoro per gli artisti del “Balletto di Spoleto” – foto

Sono giorni di lavoro intenso per le compagnie Balletto di Spoleto e Aton – Dino Verga Danza che insieme porteranno in scena a Roma presso il Teatro Furio Camillo dal 17 al 27 novembre 2011 (ore 21; domenica ore 18; lunedì riposo) uno spettacolo suddiviso in due performance “Bolero del Drago Rosso & Fratelli d’Italia!”. Le ultime prove si stanno svolgendo tra Spoleto e Roma e in questi giorni il centro di documentazione e di produzione del Balletto di Spoleto che si trova da un paio di mesi nella città umbra, situato nella zona industriale di Santo Chiodo, ha ospitato il gruppo di nove danzatori e lo stesso coreografo Dino Verga. Tra gli artisti presenti anche Luca Della Corte, l’etoile vincitrice quattro anni fa della Settimana della danza diretta da Alberto Testa nella stessa Spoleto.

Lo spettacolo “Bolero del Drago Rosso & Fratelli d’Italia!”, vedrà dunque Marco Schiavoni e Dino Verga, collaboratori storici nel campo della danza d’autore italiana, ora entrambi nelle vesti di direttori delle due compagnie Balletto di Spoleto e Aton – Dino Verga Danza, dividere la serata con due produzioni rappresentative del rispettivo lavoro. “Bolero del Drago Rosso” spettacolo già collaudato e che ha già riscosso vari ed ampi consensi sul territorio nazionale, è frutto della collaborazione tra Marco Schiavoni e Caterina Genta da quest’anno alla direzione artistica del Balletto di Spoleto. La piéce è una performance danzata nella quale il Gu-Jang (arpa cinese), magistralmente rivissuto dal maestro Schiavoni sarà utilizzato in modo “totale”, per coniugarsi armonicamente con il mondo plastico e sensuale di Caterina Genta

La compagnia Aton Dino Verga Danza, interpreterà invece la nuova produzione ideata dallo stesso Dino Verga, “Fratelli d’Italia!” che tra il serio e il faceto, tra la denuncia e l’ironia, propone una visione di questo nostro Belpaese di poeti e di calcolatori, di santi e di corrotti, di navigatori e di esiliati. “Siamo fratelli o fratellastri – si chiede Verga nello spettacolo – in questa Italia dove le cose vanno avanti solo a favore e in difesa dei furbi, dei potenti, degli ipocriti?”. Dino Verga spiega che questa sua nuova produzione “non è tanto, come potrebbe sembrare, un inno all’Unità ma piuttosto una richiesta di fratellanza intesa come comunanza di intenti nella rivendicazione di quello che ha rappresentato l’Italia nella sua storia e che ora non è più”. Questo concetto in scena si esprime con la danza ma anche con la citazione di brani di intellettuali come Pier Paolo Pasolini, Curzio Malaparte o Natalia Ginzburg.

“Fratelli d’Italia!” vede la partecipazione di tutti i danzatori che ormai da molti anni fanno parte di Aton – Dino Verga Danza. Confermando la politica culturale della compagnia anche in questa produzione c’è l’investimento sulle doti di nuovi giovani talenti coreografici, come lo stesso Luca Della Corte, che, accanto a Dino Verga e Luca Russo, firma anche le coreografie dello spettacolo, anch’esso accompagnato dal vivo dalle musiche originali di Marco Schiavoni. Tra gli interpreti, oltre a Luca Della Corte ci saranno Stefania Brugnolini, Veronica Cionni, Valeria Gargaro, Anna Marinelli, Emanuela Mondiello, Antonella Pugliese, Luca Russo e lo stesso Dino Verga.