Categorie: Foligno Istituzioni

Spello solidale con Aisla, donazioni e vendita di magliette del “Cuore Verde”

La città di Spello e i suoi abitanti, donne, uomini e ragazzi, hanno dimostrato concretamente come sia possibile abbinare al divertimento il senso di solidarietà verso il prossimo, in questo caso le persone colpite da Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) la terribile patologia che colpisce indifferentemente uomini e donne, nella misura di uno ogni 10 mila abitanti.

L’occasione per gli spellani e per il sindaco della città, Moreno Landrini, è stato il concerto jazz del gruppo “Four B”, eseguito in piazza Kennedy, nell’ambito della XXXV rassegna di “Incontri per le strade”.
Prima di dare avvio all’iniziativa concertistica, Landrini ha parlato del valore della solidarietà e dell’importanza delle donazioni per sostenere la ricerca scientifica, primo baluardo nella lotta alla sla.
Il sindaco di Spello ha quindi chiamato sul palco, ringraziandolo, il Presidente dell’Associzione sportiva “Cuore Verde”, Ugo Tini Brunozzi, che ha messo in atto un progetto concreto di solidarietà, consistente nella vendita di 10 mila magliette, con il cui ricavato (10 mila euro) sostenere AISLA Umbria, l’associazione di volontariato impegnata nella nostra regione per la ricerca contro la sla e per l’assistenza domiciliare ai malati, h. 24.
Va sottolineato che durante il concerto, gli spettatori, in gran parte spellani, hanno acquistato 120 magliette, per un ammontare di 1200 mila euro da devolvere ad AISLA:
Al termine della piacevole serata musicale (il gruppo jazzistico ha ricevuto molti applausi), il rappresentante di AISLA ha ringraziato i cittadini di Spello, il Sindaco e il Presidente di “Cuore Verde” per “l’alto senso di civiltà – ha detto – dimostrato sul versante della lotta alla sla.” ed ha ricordato come AISLA e “Cuore Verde” saranno presenti insieme a Foligno, domenica 31 agosto, in piazza Matteotti alle ore 11,30 per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere con varie iniziative i progetti di AISLA.
Il sindaco Landrini, fatta la donazione, si è sottoposto al giocoso rito di “Ice bucket challenge”, bersagliato a sua insaputa dagli amici con una gigantesca secchiata d’acqua.
All’incontro di domenica a Foligno, interverranno tra gli altri: il presidente di AISLA Umbria, ing. Fortunato Bianconi, il dott.. Mauro Zampolini, primario di neuro riabilitazione all’Ospedale di Foligno ed il presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli.
.