Categorie: Cronaca Foligno

SPELLO: OLTRE 58MILA EURO DALLA REGIONE PER IL PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE

Sono in corso i lavori di restauro e consolidamento strutturale dell'Arco Romano meglio conosciuto come Arco dei Cappuccini o Porta dell'Arce.

L'intervento è inserito nel piano delle opere pubbliche per un investimento complessivo di 58.360 euro, interamente finanziati da contributo regionale.

Il progetto prevede il restauro, con varie lavorazioni di pulitura, riadesione delle scaglie e consolidamento, con l'obiettivo di rimediare ai fenomeni in atto di sfaldamento e disgregazione della pietra.

L'intervento in corso è funzionale al restauro in un'ottica di valorizzazione futura, nell'ambito di un piano di riqualificazione complessiva di fruibilità della città.

“La manutenzione mirata alla conservazione è alla base del processo di promozione e valorizzazione di monumenti come l'Arco romano, preziosa testimonianza della storia millenaria di Spello – spiega l'assessore ai lavori pubblici Vittorio Ciancaleoni. Il restauro consentirà di poterlo tutelare, conservare, valorizzare adeguatamente nel presente e poterne anche garantire la trasmissione alle generazioni che verranno”.

Nel progetto è prevista anche l'installazione di lastre di cristallo carrabile, con dei corpi illuminanti finanziati dal Comune di Spello, al fine di poter rendere visibile il basamento originario dell'arco, posto al di sotto dell'attuale livello della strada.