Cronaca

Spello ha i conti in ordine, ed un avanzo di due milioni di euro

Via libera al rendiconto di gestione 2016 a Spello, con avanzo di amministrazione di quasi 2 milioni di euro. Il Consiglio Comunale nel corso dell’ultima seduta ha approvato il documento anche alla luce delle nuove norme sulla armonizzazione contabile.

“Il rendiconto di gestione –  afferma Gian Primo Narcisi, vice sindaco e assessore al bilancio –  rappresenta una tappa importante che si aggiunge all’approvazione del bilancio di previsione, nel nostro caso ratificato a tempo di record sin da dicembre, e alla verifica degli equilibri di bilancio con l’elaborazione del documento unico di programmazione da sottoporre entro il 31 luglio. I risultati –  continua –  confermano la virtuosità del nostro ente che grazie alle capacità predittive e alle attività svolte dalle varie aree funzionali, è riuscito a mantenere gli impegni e chiudere con un avanzo di quasi 2 milioni di euro, di cui 1.4 utilizzati per obbligatori accantonamenti al fondo crediti dubbia esigibilità, 500 mila destinati a investimenti in parte subito impegnati nella stessa seduta consiliare e centomila quale residua parte libera”.

Registrati circa 14 milioni di riscossioni e 15 di pagamenti, che unitamente ai movimenti sui residui, al fondo cassa e al fondo pluriennale vincolato hanno consentito la realizzazione dell’importante  risultato. L’indebitamento si è ridotto a 900 mila euro circa, il costo del personale è pari al 33% delle spese correnti beni al di sotto del limite massimo normativo e il patrimonio netto si attesta a 29 milioni circa.

Siamo impegnati –  conclude Narcisi –  a rilanciare la nostra città su diversi fronti, tenuto conto anche degli ultimi mesi di letargo turistico seguente gli eventi sismici.  Stanno volgendo al termine lavori storici come quelli del Pir, del sito archeologico della Villa Romana in località Sant’Anna, della riapertura della splendida Porta San Sisto ed è ormai previsto nei prossimi giorni l’avvio dei lavori per il rifacimento della nuova piazza della Repubblica”.