Cronaca

Spaccio in Piazza del Bacio, pusher finge malore | In tasca monili rubati

Nel tardo pomeriggio di giovedì, 24 novembre, i poliziotti della Volante hanno arrestato un 42enne cittadino di origine tunisina per detenzione ai fini di spaccio di droga. Erano circa le 18:30 quando i poliziotti, mentre pattugliavano P.zza Vittorio Veneto hanno notato due persone, un uomo ed una donna che erano fermi con fare sospetto sulle scale che portano a Piazza del Bacio.

Gli agenti si sono così avvicinati ai due per identificarli, notando che entrambi si dimostravano nervosi e dall’atteggiamento elusivo. Hanno così deciso di condurli in Questura. L’uomo, intuendo di non poter più sottrarsi al controllo, all’improvviso ha iniziato ad inscenare un malore, inducendosi conati di vomito, sputando ed asserendo di essere diabetico. Di fronte a quella reazione, la compagna ha chiesto che gli venisse somministrata dell’acqua che avrebbe risolto la crisi. I due hanno rifiutato le cure del 118 e, superato il presunto malore, sono stati entrambi perquisiti; in una tasca del giubbotto dell’uomo, i poliziotti hanno trovato un pacchetto di sigarette contenente hashish per un peso di oltre 20 grammi. Inoltre, sempre addosso al nordafricano, distribuita nelle tasche e nel portafoglio, è stata trovata la somma di 930 €, con ogni probabilità ricavato dallo spaccio ed alcuni monili (un orologio ed un paio di orecchini) dei quali non sapeva indicare la provenienza, ma che probabilmente erano stati rubati.
Condotti in Questura, l’uomo era stato identificato: si tratta di un tunisino con una carriera criminale di lungo corso per reati in materia di stupefacenti; ha ancora in atto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Il 42enne, tratto in arresto per spaccio di stupefacenti e denunciato a piede libero per ricettazione, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura e ieri mattina è stato processato con rito direttissimo.