Categorie: Politica Spoleto

SMMT DI BAIANO DI SPOLETO: IL SENATO CONCEDE PROROGA FINO A DICEMBRE 2011

Proroga del Governo di tre anni allo stabilimento SMMT di Baiano di Spoleto per diventare, in questo tempo, un'impresa produttiva così come dovranno fare tutte le altre aziende dell'Agenzia industrie difesa. Lo annuncia la Sen. Ada Urbani: “Il provvedimento è stato discusso con l'approvazione del decreto mille proroghe appena approvato dal Senato della Repubblica dove è stata fissata la proroga al 31 dicembre 2011 del termine entro cui l’Agenzia industrie difesa dovrà portare le otto unità produttive che gestisce ad operare secondo criteri di economicità, come ordina il decreto D’Alema del 1999”. Questa nuova opportunità data allo SMMT scongiurerà il pericolo di licenziamenti temuto non solo dai dipendenti, ma anche da tutta la società comunale, che ha sempre ritenuto l'ex spolettificio un'attività importante sotto il punto di vista economico e lavorativo.

“Una realtà che si sta riprendendo – ha commentato la sen. Urbani – ma che per operare sul mercato ha la necessità di rafforzarsi dal punto di vista della produttività anche perché la sua più recente attività è stata principalmente incentrata sulla distruzione di sei milioni di mine anti-persona a pressione e di seicentomila da esercitazione, anziché nella produzione di nuovi componenti. Mi auguro che la nuova gestione dell’Agenzia, i suoi vertici anzitutto, sappia agire bene e conservare le competenze, le professionalità ed i livelli occupazionali dello stabilimento di Baiano”.

“Appoggerò la proroga, – ha concluso Ada Urbani – ma soprattutto impegnerò il Governo perché l’Agenzia rafforzi il proprio ruolo di fornitore privilegiato per il Ministero della Difesa e per creare sbocchi sul mercato con produzioni anche di nuova concezione”.