Perugia

Slitta il Turreno, priorità all’Augusta e a San Francesco al Prato

I nuovi interventi richiesti per l’edificio del Turreno e la parziale modifica del ruolo di quello che dovrà diventare la principale “fabbrica” della cultura in centro, anticipano gli interventi su altri contenitori culturali.

Slittati i tempi per il Turreno, l’Amministrazione comunale d i Perugia ha concordato con la Regione una rimodulazione dei fondi e degli interventi, con un nuovo cronoprogramma.

Il patrimonio librario dell’Augusta

Due nuovi interventi vengono previsti in Agenda Urbana (Perugia zip). Si tratta, innanzitutto, dell’intervento di valorizzazione del patrimonio storico librario ed architettonico e di miglioramento della funzionalità e della sicurezza della Biblioteca Augusta dell’importo di euro 1.285.379,08, di cui euro 989.379,08 finanziati con risorse di Agenda Urbana ed euro 296.000,00 con risorse comunali.

Il progetto punta alla valorizzazione del pregevole patrimonio librario della Biblioteca attraverso la riorganizzazione degli ambienti e la creazione di spazi e altre soluzioni espositive nelle sale di maggior pregio architettonico del Palazzo Connestabile della Staffa.

Museo virtuale a San Francesco al Prato

Il secondo progetto riguarda la Realizzazione di un percorso museale virtuale all’interno alla ex Chiesa di San Francesco al Prato, dell’importo di euro 400.000,00, totalmente finanziato con risorse di Agenda Urbana. Un’ulteriore valorizzazione del complesso tramite l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali che consentiranno di coinvolgere i visitatori in un’esperienza interattiva e multimediale che farà rivivere opere, spazi e ambientazioni.

Opere che, secondo il nuovo cronoprogramma, verranno completate entro il 2023.