Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

SI CONCLUDE SABATO 29 AGOSTO LA 40^ RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO “LUIGI ANTONINI”

L'ultimo concerto della rassegna di concerti d'organo “Luigi Antonini” organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto, si terrà sabato 29 agosto (anziché il 30) a Leonessa nel Santuario S. Giuseppe con l'organista Oscar Mattioli.

Per l'occasione sarà messo a disposizione gratuitamente dei Soci, ed anche dei non Soci, sino ad esaurimento dei posti, un pullman da gran turismo con partenza da Spoleto il 29 Agosto, Sabato, alle ore 16,00 da Piazza della Vittoria per raggiungere Leonessa e rientro a Spoleto al termine del Concerto.

La rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini” è nata quaranta anni fa per iniziativa dell'Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell'Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso di uno strumento di particolare fascino, l'organo appunto, parte integrante della cultura e dell'arte del nostro territorio.

La Rassegna è da sempre diretta da Wijnand van de Pol, di origine olandese ma in Italia dal 1957, allievo di Fernando Germani ed organista della All Saints' Chiesa Anglicana a Roma dal 1960. Il maestro, inoltre, è titolare della cattedra di organo al Conservatorio di musica di Perugia ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e conservazione degli organi storici.

Il programma della quarantesima edizione ha offerto concerti di straordinaria qualità eseguiti in sei diverse chiese distribuite prevalentemente tra Spoleto e la Valnerina.

Il primo appuntamento si è svolto nella chiesa di san Pietro, a Spoleto. Sono seguiti concerti nel Tempio di S.Maria della Consolazione di Todi Con Luca Scandali all'Organo il 24 maggio; il 7 giugno ad Avendita nella chiesa parrocchiale di S. Procolo con Roberto Scarpa; il 28 giugno Maurizio Maffezzoli – Organo Galligari del XIX secolo, Elisabetta Pallucchi – Canto, Luca Venturi – Violino, nella chiesa di S. Gregorio di Spoleto inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi. Ed il 7 luglio nella Cattedrale sempre a Spoleto, il concerto in memoria di Gian Carlo Menotti: “Les Trompettes des Plaisirs”, Trombe naturali Andrea di Mario – Massimo Bartoletti – Giacomo Tamiazzo, Gabriele Catalucci – Organo- Timpani barocchi Gabriele Miracle, Concerto inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi. Gran finale il 29 agosto alle ore 18.30 a Leonessa nel Santuario S. Giuseppe con Oscar Mattioli all' Organo.

Associazione “Amici di Spoleto” – Spoleto, Piazza della Libertà, 7; telefono e fax 0743 – 44960