Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

SI ALZA IL SIPARIO SULLA STAGIONE LIRICA REGIONALE. LUNEDI' ANTEPRIMA A FOLIGNO (foto)

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, nella produzione del Teatro Lirico Sperimentale con la regia di Marco Carniti, che ha debuttato con grande successo di critica e pubblico lo scorso anno, sarà rappresentato nei principali teatri umbri in occasione della Stagione Lirica Regionale, una iniziativa realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione dell'Umbria, con il sostegno della Provincia di Perugia e del Comune di Spoleto e con il fondamentale appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Banca Popolare di Spoleto. La Stagione Lirica Regionale si avvale inoltre del contributo della Cassa di Risparmio di Foligno e della collaborazione dei Comuni di Foligno, Perugia, Città di Castello, Assisi, Orvieto e Todi.

Come anteprima alla Stagione Lirica Regionale, lunedì 28 settembre alle ore 20.30 nell'Auditorium San Domenico di Foligno avrà luogo un “Rigoletto in forma di concerto” in versione integrale. Un evento che ricopre un'importanza particolare non solo perché fa da ouverture alla Stagione Regionale, ma anche perché lo Sperimentale mancava da nove anni nella vicina città di Foligno.

Queste invece sono le tappe che verranno toccate dalla tournée del Rigoletto: il 29 e 30 settembre si andrà in scena al Teatro Morlacchi di Perugia, il 1 ottobre al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, il 2 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi, il 3 ottobre al Teatro Mancinelli di Orvieto e il 4 ottobre al Teatro Comunale di Todi.

Lo spettacolo, diretto da Carlo Palleschi per la regia di Marco Carniti, ha già avuto un enorme successo di pubblico e di critica nel corso della passata Stagione Lirica e ha visto la collaborazione con la Casa di Reclusione di Spoleto nell'ambito dell'iniziativa della Provincia di Perugia “La musica dei colori” – Progetto Spettacolo Umbria 2008 promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Giustizia – Casa di Reclusione di Spoleto, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale.

L'opera offre l'opportunità al Direttore Artistico Michelangelo Zurletti di presentare al meglio i nuovi talenti delle ultime edizioni del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici: nel ruolo di Gilda si alterneranno Emiliya Ivancheva Ivanova, vincitrice della precedente edizione del Concorso e Deborah Leonetti, vincitrice del Concorso 2009. Con lei debutteranno anche altri vincitori del 2009: Anna Pennisi e Annalisa Stroppa nei ruoli di Maddalena e Giovanna, Ziyan Atfeh nei ruoli di Monterone e Sparafucile, interpretati anche da Ilia Popov. Coinvolti nella produzione anche il baritono perugino Giulio Boschetti nel ruolo del titolo e affiancato nelle riprese dello spettacolo da Felice Tenneriello e Massimiliano Fichera. Oscar Piras, Sergio Panajia e David Sotgiu vestiranno i panni del Duca di Mantova, mentre chiudono il cast Ferruccio Finetti (Marullo), Antonio Trippetti (Matteo Borsa), Maurizio Cascianelli (Conte di Ceprano), Alessandra Luchetti (Contessa di Ceprano), Lorenzo Bartolucci (Un usciere di corte) e Sara Cresta (Un paggio della Duchessa).

Il Maestro Carlo Palleschi, umbro di origine e con un curriculum alle spalle che lo ha visto protagonista nei più prestigiosi teatri e sale da concerti di tutta Europa, sarà alla guida del l'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale, mentre Andrea Amarante guiderà il Coro del Teatro Lirico Sperimentale.