Categorie: Foligno Ultim'ora

Serie D, Urbanelli “bestia nera” del Sansepolcro / Il Foligno vince 1-0 e torna a sognare

Da. Bac

Era dal 1971 che il Foligno non batteva in casa il Sansepolcro. L’infausto record è crollato oggi nella ventesima giornata del girone E di serie D. La squadra di Nofri, infatti, torna alla vittoria proprio contro i toscani, dopo il pareggio di Narni, e riprende la rincorsa alla capolista Pistoiese, oggi sconfitta a Gualdo Tadino. La partita ha un inizio molto lento e si gioca soprattutto a centrocampo nei primi 20’; la manovra è lenta e prevedibile per entrambe le squadre e tanti sono gli errori in fase di costruzione. All’improvviso, però, arrivano due occasioni per il vantaggio ospite: al 30’ azione sulla sinistra con Marinelli che crossa in area all’altezza del secondo palo e testa di Cappini che colpisce male e facilita la parata di Biscarini. L’attaccante dei toscani si divora un gol già fatto. Quattro minuti dopo, al 32’, una punizione di Gorini impegna seriamente il numero uno del Foligno che mette in angolo.

1-0. Nonostante l’offensiva ospite, al 34’ arriva il vantaggio dei Falchetti: azione di profondità con Menchinella che apre per Urbanelli sulla sinistra il quale lascia partire un bel diagonale trafigge Becci. Per l’attaccante biancoazzurro, bomber della squadra, è l’ottavo gol in stagione.

Al 39’ l’indecisione di un difensore biancoazzurro dà il via libera a Cappini che si invola verso l’area ma sull’uscita di Biscarini ben tre difensori si avventano sulla palla togliendola dai piedi dell’attaccante toscano. Il movimentato finale del primo tempo vede ancora due occasioni da gol: al 42’ Chiani ci prova con un tiro dal limite (fuori) e al 43’ Marinelli lascia partire una gran botta che esce alla sinistra di Biscarini a fil di palo.

Nella ripresa la pioggia rende scivoloso il terreno di gioco. Al 61’ calcio piazzato di Marinelli, vola Biscarini. Al 65’ un tiro cross del neo entrato Bastianoni esce di poco. Il Foligno ci prova in contropiede ma la difesa ospite risponde bene. Al 73’ i Falchetti hanno l’occasione per il colpo del ko con un calcio di rigore: sul dischetto va Di Paola che si fa ipnotizzare da Becci. Parata del numero uno toscano. Si resta sull’1-0. Sono sterili gli ultimi tentativi di pareggiare del Sansepolcro e il Foligno gestisce bene il vantaggio. Il finale è nervosissimo: al 91’ il segretario dei biancoazzurri Ottaviani viene allontanato dal campo per proteste e, per lo stesso motivo, al 92’ viene espulso Porricelli per doppia ammonizione. Dopo 7 lunghissimi minuti di recupero al “Blasone” finisce la partita. La Pistoiese è ora più vicina e il Foligno ci crede.

Tabellino

Foligno: Biscarini, Calzola, Polpetta, Galbiati, Adamo, Settepassi, Urbanelli, Menchinella (54’ Beati), Di Paola, Brescia (63’ Porricelli), Chiani (82' Maulini). A disp: Rospetti, Ciampa, Ciurnelli, Zeeti, Beati, Maulini, Porricelli, Bevilacqua, Luchini. All. Nofri.
Sansepolcro: Becci, Angiolucci, Marinelli, Chiasserini, Tersini, Tavernelli (50’ Bastianoni), Sorbini, Panichi (64’ Braccalenti), Cappini (87’ D’Urso), Gorini, Cuccolini. A disp: Vadi, Bastianoni, Iozzia, Cappellacci, Della Rina, Arcaleni, D’Urso, Braccalenti, Serafini. All. Fani
Reti: 34’ Urbanelli (F)
Ammoniti: Tavernelli, Sorbini, Tersini (S)/ Menchinella, Porricelli, Beati (F)
Espulsi: 92’ Porricelli (per proteste)
Arbitro: Dalla Palma di Milano