Categorie: Cronaca Perugia

“Sei ricco, dammi 20 euro o uso il coltello” | Tentata rapina

Doveva essere un tranquillo pomeriggio da trascorrere a passeggio in centro con una amica, ma una tentata rapina lo ha rovinato.
La storia raccontata da un 38enne sudamericano agli uomini della Squadra Volante si svolge in Piazza IV Novembre, quando l’uomo, di fronte alla scalinata del duomo, viene affrontato da un 40enne. Quest’ultimo, senza tanti giri di parole, gli intima di fermarsi e di dargli subito 20 euro. Il 38enne replica di non conoscerlo, di non comprendere il motivo della sua richiesta e comunque di non poterlo accontentare, non avendo soldi con sé. A quel punto il 40enne si inalbera e gli urla che non è disposto a farsi prendere in giro, poiché – a suo dire – alla luce del suo abbigliamento è evidente che ha di fronte una persona facoltosa.
Il 38enne prova a respingerlo e ad allontanarsi, ma lui lo insegue, gli si para nuovamente davanti e gli intima di dargli subito i 20 euro, avvertendolo che, in caso contrario, estrarrà il coltello a serramanico che porta al seguito. La situazione non volge al peggio soltanto perché alcuni passanti hanno notato la scena e chiamato il 113; il malintenzionato, infatti, appena avverte le sirene della Volante capisce che è il momento di tagliare la corda. Dal canto loro, gli agenti, una volta scoperta la tentata rapina, acquisiscono la denuncia della vittimae una accurata descrizione del malvivente.
Tanto basta alla Squadra Volante per iniziare i suoi accertamenti, che consentono, nel giro di poche ore, di individuare un sospettato. Si tratta di un 40enne da tempo residente nel capoluogo umbro e già pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
Il 38enne è stato chiamato per effettuare il riconoscimento fotografico dell’uomo che aveva cercato di rapinarlo. A quel punto viene fuori la verità: è stato proprio il 40enne ad aggredirlo. La Polizia ha così potuto procedere alla denuncia del 40enne per la tentata rapina.